Il Gran premio Eberhard, giunto oramai alla sua sedicesima edizione, è storicamente un must per i tiratori della vicina Svizzera. Si disputa ogni anno, nel mese di luglio, nel piccolo e caratteristico stand di tiro a volo di Serpiano (Canton Ticino), e attira l’attenzione non solo dei tiratori elvetici, ma anche di alcuni tra i migliori tiratori nostrani, che si sfidano sull’unica pedana della struttura svizzera per aggiudicarsi gli ambiti premi messi in palio dalla prestigiosa azienda orologiera.
La gara si è disputata nelle giornate di sabato 2 e domenica 3e luglio, sulla lunghezza di 125 piattelli (75 il primo giorno, 50 il secondo) più il barrage a 25 piattelli per l’assegnazione degli orologi. La formula di gara è particolare e merita di essere citata: nel corso delle serie di gara vengono stilate tre classifiche separate tenendo conto dei risultati ottenuti, a fine gara, quindi, i tiratori con punteggi più alti sono inquadrati nella categoria A, quelli con punteggi intermedi nella categoria B e quelli con i risultati minori nella categoria C. Si eseguono quindi tre barrage separati, uno per ciascuna categoria, e al miglior punteggio di ciascuna finale, senza tener conto del risultato di gara, è assegnato un orologio Eberhard.
Il vincitore del barrage per la categoria C, che si è aggiudicato l’orologio Champion V Time only del valore di circa 3.000 euro, è stato Felice Verga, accasato presso l’Asd Eurotrap. Dopo un buon 22/25 in finale, è uscito da uno shot-off “in casa”, è proprio il caso di dirlo, con il fratello Dario, riuscendo ad avere la meglio al quinto bersaglio. Per la categoria B, ad aggiudicarsi l’orologio Champion V Cp di circa 3.400 euro di valore è Franco Castelletti, dopo un solo piattello di shot-off contro Giorgio Bignasca. Per la massima categoria il vincitore dell’Eberhard Champion V Ca del valore di 4.000 euro è Claudio Armiraglio, del Tav Aosta, con un quasi perfetto 24/25, avanti di un piattello rispetto all’alfiere del Tav Belvedere Diego Puccio, vincitore, quest’ultimo, della classifica a 125 piattelli, con l’ottimo punteggio di 120/125.
Il prossimo appuntamento presso il tiro a volo di Serpiano è per lunedì 1 agosto, in occasione del “Natale della Patria” la festa nazionale Svizzera, celebrata con una gara da 75 piattelli, 25 dei quali da disputarsi in notturna, per l’assegnazione di premi in denaro e medaglie d’oro. (Marco Caimi)
Nella foto: Claudio Armiraglio del Tav Aosta, vincitore del barrage per la categoria A, riceve il prestigioso orologio Eberhard del valore di circa 4.000 euro.