La B&T Universal service weapon diventa compatta: identiche soluzioni tecniche della sorella maggiore ma canna da 79 millimetri (3,1 pollici) contro i 110 (4,3 pollici) della versione precedente.
L’azienda di Thun amplia la gamma Usw con l’introduzione di una versione più compatta, l’arma adotta canna più corta di circa 31 millimetri, più compatta anche l’impugnatura che accoglie adesso un caricatore della capacità di 13 colpi con alternative di maggior capacità di 15 e 26 colpi (nella Usw precedente le opzioni erano di 17,19 e 30 colpi) con un peso complessivo di 1.020 grammi contro 1.170, un risparmio di 150 grammi.
Immutato il calibro (9×19) e la configurazione con micro dot Aimpoint Nano integrato da torcia tattica B&T Apl Advanced pistol light, installata sulla guida sotto il dust cover della pistola. Risulta immutata la lunghezza complessiva della pistola se, si mantiene inserita la torcia Apl dato che questa spunta abbondantemente dal profilo del fusto: altra cosa se si rinuncia a questo accessorio; dalle immagini inoltre, la canna appare priva di filettatura in volata per l’impiego dei moderatori di suono. Risulta però più corta in altezza date le minori dimensioni dell’impugnatura. L’attesa a questo punto, è per la versione con fusto interamente polimerico precedentemente annunciata e, potrebbe trattarsi della Usw A2.
Secondo l’azienda, questa versione sarebbe ideale per i Psd – Personal security detail, per gli Air marshals, agenti in borghese e servizi di sicurezza interna.