Benelli 828 S AI Black: per andare oltre

Il sovrapposto made in Urbino si rinnova con una versione calibro 12 che abbina look total black e le performance balistiche delle nuove canne brevettate Advanced Impact

“S” sta per “Superior”, a indicare un livello di finiture superiore, mentre “AI” indica l’adozione delle nuovissime canne Advanced Impact, con foratura a 19,7 millimetri, coni di raccordo allungati e strozzatori dedicati. “Black”, invece, indica la finitura tutta nera, moderna e accattivante, che rappresenta una nuova offerta dopo la versione Silver, nichelata e incisa.

Il Benelli 828 S AI Black si pone l’obiettivo, già dal claim, di “andare oltre”, e lo fa sia in termini balistici, grazie alle nuovissime canne Advanced Impact, sia per quanto riguarda gli aspetti strutturali, adottando tutte quelle caratteristiche che hanno reso unico sin da subito il sovrapposto made in Urbino. Sono quindi riconfermate la chiusura lock-plate, la batteria smontabile a mano, il sistema Perfect fitting per regolare piega e deviazione del calcio, il sistema di ammortizzazione del rinculo Progressive comfort e il particolare sistema di espulsione che si attiva con l’espansione in camera dei bossoli. Dopo l’elegante versione Silver, la nuova Black (disponibile, al momento, soltanto in calibro 12/76) si presenta come un’alternativa interessante per chi preferisce un fucile più moderno e dalle linee semplici ed essenziali, senza mai rinunciare a un tocco di unicità.

Canne Advanced Impact

To go beyond”, letteralmente “per andare oltre”, è lo slogan scelto da Benelli per la sua nuova tecnologia Advanced Impact, destinata a rivoluzionare le regole della balistica dei fucili a canna liscia. Le canne Advanced Impact sono state sviluppate partendo da una formula matematica messa a punto dagli ingegneri del reparto Ricerca e sviluppo, che ha permesso di sviluppare una geometria interna che nessuno avrebbe mai pensato di creare. Basti pensare che il diametro di foratura delle canne calibro 12 è fissato a 19,7 millimetri, circa un millimetro più largo rispetto a quello di una canna overbored. Oltre a un diametro di foratura maggiorato, le canne Advanced Impact prevedono anche coni di raccordo allungati, molto progressivi e una camera di cartuccia magnum. Le canne sono realizzate in acciaio trilegato al NiCrMo, ottenute per rotomartellatura a freddo e sottoposte a trattamento criogenico. Per poter mantenere i medesimi spessori delle pareti della canna, a fronte di un diametro interno maggiore, è stato necessario allargare anche il diametro esterno della canna, benché la differenza sia minima e difficilmente percepibile senza confrontare da vicino una canna standard con una AI.

I benefici apportati dalle canne Advanced Impact, dimostrati dai test effettuati nel laboratorio esperienze di Benelli, sono riassumibili in tre punti fondamentali: maggior velocità, maggior portata, maggior penetrazione. Tali vantaggi si apprezzano anche nell’impiego di munizioni con pallini in acciaio, soprattutto grazie alla maggiore velocità alla volata, che garantisce una maggiore efficacia. Ulteriore plus nell’impiego di cartucce lead-less è apportato anche dai nuovi strozzatori Advanced Impact, che consentono di sparare pallini in acciaio con qualunque strozzatura. Gli strozzatori interni forniti con l’828 S AI Black sono 5, nella classica cinquina da * a *****, lunghi 100 millimetri. Le lunghezze di canna disponibili sono 650, 700 e 760 millimetri, equipaggiate di bindella in fibra di carbonio abbinata a un mirino in fibra ottica rosso.

Look total black

La bascula utilizzata è, ovviamente, la medesima dell’828 U classico, realizzata in lega leggera e con la tipica forma allungata che ricorda quasi la carcassa di un semiautomatico. La caratteristica linea curva, che riprende il profilo di un’ala di germano reale, divide i fianchi di bascula in due parti. Per l’allestimento Black, le superfici sono completamente lisce, prive di incisioni, ma la tiratura delle superfici nelle varie zone è differente, scolpendo diversi piani e dando profondità all’insieme. La finitura superficiale, infine, è ottenuta per ossidazione anodica, di un bel nero profondo.

La batteria è montata su un sottoguardia in lega leggera. Per smontare il sottoguardia è necessario inserire l’apposita chiave nel foro dietro al ponticello, mentre per rimontarlo è sufficiente applicare una leggera pressione. Particolare anche l’ordinamento meccanico, che prevede due martelli paralleli, uno sovrapposto all’altro, che agiscono in modo simile a un percussore lanciato. Particolare anche il sistema di armamento dei cani, che avviene al momento dell’azionamento della chiave di apertura anziché con il basculaggio delle canne, grazie a un perno eccentrico che spinge all’indietro i due martelli. La chiave molto lunga serve anche a ridurre lo sforzo necessario per il suo azionamento, mentre il basculaggio risulta sempre fluido. La sicura manuale è a due posizioni, collocata sulla coda di bascula, ma è possibile richiedere anche la sicura automatica. Il cursore integra anche il selettore della prima canna.

Chiusura lock-plate

Il sistema di chiusura è denominato lock-plate e prende ispirazione da quello utilizzato su alcune carabine basculanti monocanna. Sulla faccia di bascula è presente una piastra in acciaio basculante, sulla quale sono praticati i due fori per i percussori, alla base della quale è presente una parte aggettante a culla. La base del monoblocco si inserisce nella culla alla base della piastra, mentre la parte superiore della piastra trova posto nella campanatura ricavata nella parte superiore delle canne. In questo modo la piastra sigilla le camere di scoppio e i due elementi sono vincolati in quattro punti. La solidità del sistema è garantita dalle due spine comandate dalla chiave di apertura, che si inseriscono nei relativi recessi ricavati ai due lati della canna superiore.

Particolare anche il sistema di espulsione dei bossoli, che non prevede alcuna interazione con la croce, ma è collocato tra il monoblocco e il primo tratto delle canne. Si tratta di due steli caricati a molla montati sui due lati delle canne. L’attivazione dell’estrattore avviene al momento dello sparo, grazie a due pistoncini passanti all’interno delle camere di scoppio, spinti dal rigonfiamento dei bossoli. Osservando i bossoli di risulta, infatti, è possibile vedere un piccolo rigonfiamento circolare nel punto in cui la plastica comprime il pistoncino, che aggancia a sua volta la molla dell’estrattore, per rilasciarla di scatto soltanto quando il sovrapposto è completamente aperto.

Progressive comfort e Perfect fitting

Il calcio è dotato del sistema di riduzione del rinculo Progressive comfort, incassato tra la parte terminale della pala e il calciolo. È costituito da alcune coppie di lamelle in elastomero, con resistenza differente, che entrano in azione progressivamente a seconda dell’energia sviluppata dalla cartuccia. Per proteggere la guancia del tiratore il calcio è dotato anche di nasello morbido in tecnopolimero, sostituibile con versioni di spessore maggiore. Non manca il sistema Perfect fitting, vale a dire una serie di piastrine da interporre tra calcio e bascula che, come avviene sui semiautomatici, consentono di variare i valori di piega e deviazione. Le combinazioni possibili sostituendo le varie piastrine sono addirittura 40, quindi ciascun tiratore può rendere il calcio perfetto per le proprie esigenze. L’asta è dotata di un sistema di sgancio a pompa, con un sistema di sicurezza che richiede di comprimere leggermente l’astina per poter azionare il pulsante.

 

Scheda tecnica

Produttore: Benelli armi, via della Stazione 50, 61029, Urbino (Pu); tel. 0722.307307, benelli.it

Modello: 828 S AI Black

Tipo: fucile basculante a due canne sovrapposte

Calibro: 12/76

Canne: 650, 700 e 760 millimetri, geometria Advanced Impact, forate a 19,7 mm, cromate internamente, strozzatori interni AI (*****, ****, ***, **, *) lunghi 100 millimetri

Chiusura: lock-plate, con piastra in acciaio che sigilla le camere di scoppio e due spine comandate dalla chiave

Estrattori: automatici e attivati dall’espansione del bossolo nella camera di cartuccia

Scatto: monogrillo selettivo con batteria estraibile

Dispositivi di mira: bindella ventilata in carbonio e mirino in fibra ottica rossa

Calcio e asta: calciatura in legno di noce selezionato finita a Truoil; calcio con sistema Pefect fitting e Progressive comfort; nasello in gomma, calciolo in tecnopolimero ammortizzante, zigrinature a coda di pavone

Peso dichiarato: 2.950 grammi

Materiali: bascula in lega leggera, canne in acciaio ad alta resistenza; legni in noce selezionato di classe 3

Finiture: bascula anodizzata nera, canne brunite lucide, legni finiti a Truoil

Prezzo: 3.290 euro