C’è anche un’arma italiana tra i vincitori del Golden bullseye award 2023, il prestigioso premio che le riviste della Nra (tra le quali American rifleman, che ha celebrato il centesimo anniversario, American hunter e Shooting illustrated) assegnano ai prodotti che vengono ritenuti più innovativi e di qualità per il mercato armiero statunitense. Si tratta del fucile semiautomatico Benelli Super black eagle 3 calibro 28 magnum, al quale è stato assegnato il Golden bullseye award per i fucili a canna liscia.
Il premio viene assegnato dopo un rigoroso protocollo di prove eseguite dai collaboratori delle riviste Nra, vagliato dalla direzione delle riviste stesse. I requisiti per partecipare alla valutazione sono che il prodotto sia stato introdotto di recente ma sia anche disponibile ai consumatori prima della scelta per il Golden bullseye award; che sia usato e testato da un collaboratore regolare delle riviste; che si dimostri affidabile sul campo, rispettando o superando le aspettative dei tester; che abbia design e funzionamento innovativi; che possa essere riconosciuto prontamente come un valore per l’acquirente.
“Il premio”, ha commentato Doug Hamlin,direttore esecutivo delle pubblicazioni dell’Nra, “riassume ciò che i membri della Nra desiderano nel loro equipaggiamento per la caccia o il tiro: prestazioni eccezionali, innovazioni e valore. Questi sono i migliori nuovi prodotti del mercato”.