Beretta annuncia il lancio della versione più evoluta di uno dei suoi fucili per Tiro a volo più popolari: l’A400 Xcel Sporting. Costruito sulla base della rivoluzionaria piattaforma A400, la nuova versione “Xcel Sporting” è dotata di comandi maggiorati, dell’innovativo sistema a presa di gas B-link che consente un ciclo di riarmo più veloce del 36 per cento e del sistema di riduzione del rinculo Kick-Off Plus di Beretta, che migliora la stabilità, il comfort e il controllo per una più rapida acquisizione del bersaglio.
“Migliorare un fucile così tecnologicamente avanzato, già al vertice di un segmento di prodotto molto affollato, sembrava una missione impossibile da intraprendere”, ha dichiarato Carlo Ferlito, General Manager della Fabbrica d’Armi Pietro Beretta Spa e membro del Consiglio di amministrazione di Beretta Usa, “tuttavia, abbiamo compiuto questa impresa e siamo orgogliosi di presentare l’A400 Xcel Sporting, realizzato dal team di ingegneri Beretta con aggiornamenti basati sui suggerimenti dei clienti. Il risultato finale è ora sotto i vostri occhi: il migliore semiautomatico sportivo mai costruito”.
La carcassa vanta un nuovo profilo superiore e inferiore, con rivestimento Aqua tech Shield grigio con incisione al laser A400 Xcel. Nuovo anche il design dell’impugnatura, manetta di armamento e pulsante di sgancio otturatore maggiorati, vano di alimentazione svasato da competizione, nuovo tappo del tubo serbatoio con possibilità di inserire pesi per il bilanciamento (aftermarket), nuovo disegno della bindella superiore, in stile competizione, nuova asta con ergonomia riprogettata, calcio con sistema Kick-off plus di riduzione del 40 per cento del rinculo. Canne Steelium di 710, 760 o 810 mm, con tre strozzatori Ochp black edition di 20 mm. Le calciature modello Vittoria sono disponibili per i tiratori che cercano un modello che si adatti a una statura più piccola con una lunghezza di tiro e una dimensione del calcio ridotte.