Nei recenti test di accettazione di un lotto di pistole Beretta M9 al Governo americano, ennesimo exploit riguardo all’affidabilità dell’arma italiana, addirittura 10 volte superiore a…
In una press release di Beretta Usa datata 13 settembre, l’azienda rimarca che la M9 durante i test di accettazione per la consegna del 14° lotto consecutivo di pistole (Lat-Lot aceptance test) eseguiti nella sede di Gallatin (Tennesse) questo mese, 42 pistole hanno sparato 210.000 colpi con una media di 1 inceppamento ogni 19.090 colpi (Mrbs) e l’azienda sottolinea “…con una risultante affidabilità circa 10 volte superiore rispetto al rateo di affidabilità richiesto dall’Us Army nel programma Mhs.”
Beretta Usa ha attualmente consegnato migliaia di nuove M9 sia alle Forze armate americane sia straniere, attraverso la struttura produttiva di Gallatin. I nuovi ordini di pistole M9 pervenuti lo scorso agosto, estenderanno la produzione presso la struttura sino al 2020.
Gabriele de Plano, vice-presidente marketing & operations di Bdt aggiunge: «Queste pistole (quelle del test…) hanno completato con successo del 100% le prove individuali di intercambiabilità senza problemi. Queste stesse pistole… hanno poi passato tutti i test individuali dopo l’Interchange test, incluso verifica dell’headspace, eventuali segni del percussore, scatto, funzionamento e prove di precisione. L’incredibile affidabilità delle pistole M9 è continuamente confermata, metà delle pistole testate nel Lat hanno funzionato perfettamente con nessun inceppamento in 15.000 colpi!».
Franco Gussalli Beretta, vice-presidente esecutivo di Beretta Usa, commenta così: «La più importante caratteristica di una arma militare è che funzioni come deve, quando la si necessita nell’emergenza. La M9 ha sempre dimostrato di essere la più affidabile pistola da combattimento in 30 anni di servizio nelle Forze armate americane e le nuove M9 consegnate oggi, continuano a mostrare questa affidabilità».