Big horn armory presenta l’Ar500, un Ar 10 “extra-large” che spara il potente calibro .500 Auto max
Big horn armory è un’azienda americana specializzata nella produzione di armi di grosso calibro. Tra i suoi modelli di punta, infatti, troviamo armi come il possente lever action Model 89 in calibro .500 S&W.
Recentemente, Big horn armory ha deciso di dedicarsi alla sempre più popolare piattaforma Ar creando l’Ar500, arma che l’azienda definisce come “il semiautomatico per corte distanze più potente del mondo”. La potenza di questa carabina deriva dalla cartuccia .500 Auto max, una versione rimless del .500 S&W che conserva le stesse capacità balistiche.
A prima vista l’Ar500 sembra un normale Ar 10, tuttavia Big horn armory ha dovuto implementare diversi accorgimenti per “domare” il .500 Auto max: il gruppo otturatore e l’estrattore hanno dimensioni massicce, il calcio regolabile presenta un generoso calciolo in gomma e componenti come la molla di recupero e la presa di gas sono stati irrobustiti.
Per rendere più versatile l’arma, Big horn ha aggiunto un’astina flottante M-lok e ha reso i controlli completamente ambidestri.
Anche la resistenza è fuori dal comune: tutte le parti in acciaio, canna filettata da 18 pollici inclusa, hanno subito un processo di nitrurazione che aumenta la durezza e previene la corrosione.
Nonostante il calibro “extra-large”, l’Ar500 è sorprendentemente leggero e pesa solamente 4.331 grammi.
Se vivete negli Stati Uniti e volete possedere l’Ar più potente del mondo, l’Ar500 ha un prezzo consigliato al pubblico di 1.999 dollari e viene venduto con un caricatore da 5 colpi.