Nuovi calibri per il Bushmaster Acr

Il Bushmaster Acr in calibro .450 Bushmaster
Due nuovi kit di conversione trasformano il Bushmaster Acr in una carabina camerata in 6.8 Remington Spc II oppure .450 Bushmaster Dopo un’attesa durata ben 10 anni, i tiratori americani possono finalmente acquistare kit di conversione calibro per la piattaforma Acr. Bushmaster, infatti, ha appena annunciato l’imminente arrivo di due kit che permettono di trasformare l’Acr in 5.56 Nato/.223 Remington in una carabina camerata in 6.8 Remington Spc II oppure .450 Bushmaster. La procedura è molto semplice: il Bushmaster Acr è dotato di un sistema che permette di sostituire sia la canna sia il pistone in pochi secondi, il tutto senza bisogno di attrezzi particolari. Per prima cosa, bisogna bloccare l’otturatore in apertura. Successivamente, si fa fuoriuscire una spina prigioniera e si rimuove il guardamano. Spingendo verso il basso una leva e facendola ruotare in senso antiorario si può sfilare la canna dall’upper in alluminio. Per velocizzare la procedura, il pistone a corsa corta rimane fissato alla canna.

Il kit di conversione in .450 Bushmaster comprende una canna da 16 o 18,5 pollici con finitura Fnc (nitrocarburazione ferritica) e freno di bocca in volata. Il caricatore incluso è in grado di contenere 5 colpi.
La variante in 6.8 Remington Spc II, invece, viene offerta solamente con canna Fnc da 16 pollici e spegnifiamma a 3 punte. Aumenta però la capacità del caricatore: 25 colpi. Entrambe le versioni costano 699 dollari e includono i relativi otturatori.

L’azienda ha messo a disposizione anche Acr completi camerati nei due nuovi calibri al prezzo di 2.249 dollari. Questi nuovi modelli sono dotati di guardamano Squaredrop compatibile anche con accessori Keymod e manetta d’armamento ambidestra.
Bushmaster ha dichiarato che sta lavorando a numerosi kit di conversione calibro dedicati alla piattaforma Acr; speriamo di non dover aspettare altri 10 anni per vederli!