Spesso, non si fa caso a determinati dettagli che siamo ormai abituati a dare per scontati nella vita di tutti i giorni o nel praticare la nostra passione armiera. Uno di questi dettagli è quello dei tappi svitabili di protezione delle torrette dei cannocchiali di puntamento. Come è noto, specialmente i cannocchiali destinati alla caccia, ma anche qualche cannocchiale sportivo, hanno le torrette per la regolazione del punto di impatto in altezza e in derivazione, protetti da cappucci svitabili, che servono per impedire che le torrette possano subire una modifica accidentale della loro taratura in seguito a urti o sfregamenti.
Nella maggior parte dei casi, questi tappi, o cappucci, a vite sono conformati in modo tale che, quando vengono avvitati sulla torretta, vadano a comprimere con il loro bordo, una guarnizione in gomma (o-ring), che si trova talvolta sulla base della torretta, talvolta sul bordo interno del tappo. La spiegazione che più spesso viene fornita per la presenza dell’o-ring è che serva per evitare che l’acqua o l’umidità possano infiltrarsi nella torretta.
In realtà…
In realtà, un’altra cosa ormai nota ai più è che anche i cannocchiali di qualità appena passabile, hanno una completa sigillatura delle parti interne (anche delle torrette), tanto è vero che normalmente sono riempiti con un gas inerte (azoto, oppure argon o altri) che impedisce che si possano appannare le lenti interne a causa della condensa, in special modo con bruschi sbalzi termici.
Quindi, in pratica, anche se penetrasse un po’ d’acqua o di umidità all’interno dei tappi, non potrebbe comunque contaminare i meccanismi interni delle torrette, che sono protetti. Ma allora, a cosa serve la guarnizione?
Uno scopo “dinamico”
Occorre sempre ricordare che i cannocchiali di puntamento sono destinati a essere montati su carabine per caccia o tiro: armi da fuoco che, allo sparo, sono sottoposte a sollecitazioni anche importanti, per effetto del rinculo. Se non si prevedesse una guarnizione in gomma sulla quale serrare i cappucci delle torrette, e questi ultimi venissero semplicemente serrati metallo contro metallo, con le reiterate sollecitazioni dei colpi, si potrebbero verificare due cose: la prima, è che il tappo tenderebbe a svitarsi, fino al limite a cadere e risultare smarrito; la seconda, è che invece il tappo potrebbe tendere a serrarsi di più rispetto a quanto fatto dal cacciatore con le dita, risultando poi difficile, o addirittura impossibile, da svitare sul campo. In un caso come nell’altro, la guarnizione in gomma ha quindi lo scopo principale di garantire quella frizione sul bordo del tappo, sufficiente a impedire che si muova per effetto del rinculo e a garantire che rimanga sempre sufficientemente morbido da svitare con le dita.