Conclusa la rassegna continentale ad aria compressa. Gli azzurri chiudono con un brillante quarto posto di Capano in C10 e il diciassettesimo della Comi in P10.
Conclusa a Maribor, in Slovenia, l'edizione 2017 dei Campionati europei a 10 metri. Nell'ultima giornata di gare l'Italia ha sfiorato il podio grazie alla buona prestazione di Giuseppe Pio Capano (Carabinieri) nella specialità di carabina 10 metri. L'atleta azzurro, dopo essere sempre rimasto nelle posizioni alte della classifica anche nella gara di qualificazione, è riuscito con grande determinazione a scalare la classifica nella fase finale, ma a causa di un colpo impreciso ha dovuto abbandonare le linee di tiro per un solo decimo di punto e ha chiuso al quarto posto.
La competizione è stata vinta dal russo Vladimir Maslennikov (250,5), bronzo olimpico ai Giochi di Rio 2016, che ha stabilito anche il record europeo e mondiale di finale. In seconda posizione si è piazzato l'ucraino Oleh Tsarkov (247,7), che vinse il titolo di campione europeo nel 2014, terzo posto per il francese Alexis Raynaud.
Questi i piazzamenti degli altri italiani in gara: Lorenzo Bacci (Fiamme Oro) è al 17esimo posto (623,4) mentre Simon Weithaler (Esercito) è al 54esimo (615,4).
Questa mattina si è svolta anche la gara di pistola 10 metri donne: unica azzurra in gara Arianna Comi (Carabinieri) che si è piazzata al 17esimo posto (378). Titolo europeo per la serba Zorana Arunovic (246,9), che lo scorso anno a Gyor aveva conquistato la medaglia di bronzo. In seconda posizione si è piazzata la campionessa olimpica ucraina Olena Kostevych (239,5) seguita dalla spagnola Sonia Franquet.