True velocity, azienda specializzata nella realizzazione di munizioni di nuova generazione con bossolo polimerico-metallico, è tra i competitor del concorso americano Ngsw (Next generation squad weapon) per fornire un fucile d’assalto e una mitragliatrice leggera di nuova generazione ai reparti di prima linea dell’Us army. Il progetto che vede coinvolta True velocity fa parte di un consorzio costituito originariamente anche da General dynamics e Beretta. La scorsa primavera, a General dynamics è succeduta nel consorzio l’azienda Lone star future weapons, con la quale True velocity ha inizialmente sviluppato una partnership che, a questo punto, è diventata qualcosa di più, visto che True velocity ha annunciato l’acquisto di Lone star per un controvalore pari a circa 84 milioni di dollari.
Lone star opererà quindi come consociata interamente controllata dalla società madre True velocity Tv ammo inc.
“Il team Lone star”, ha dichiarato il presidente dell’azienda acquisita, Craig Etchegoyen, “è entusiasta di lavorare a più stretto contatto con True velocity per implementare le armi di nuova generazione, la tecnologia dei proiettili e di assorbimento del rinculo. Insieme, le due società americane forniranno ai nostri soldati le migliori armi e munizioni per proteggere il nostro Paese”.
“L’incorporazione dell’approccio innovativo di LoneStar future weapons alla progettazione e produzione di armi, insieme al loro significativo portafoglio di proprietà intellettuale e all’esperienza di licenza, nelle partecipazioni di TV Ammo posiziona strategicamente la nostra attività per avere un impatto duraturo e significativo sulla letalità delle forze di combattimento statunitensi”, ha affermato Il presidente e amministratore delegato di True Velocity, Kevin Boscamp, “Fornisce un percorso in avanti per lo sviluppo e la co-ottimizzazione di armi e munizioni avanzate per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, i nostri alleati internazionali e il mercato commerciale nazionale”.
In lizza per l’adozione delle armi di nuova generazione del programma Ngsw sono il consorzio Lone star-True velocity e Sig Sauer, si attende la proclamazione per il gennaio 2022.