Il 19 aprile l’Us army ha annunciato di aver assegnato il contratto della durata di 10 anni per la fornitura delle due armi del programma Ngsw-Next generation squad weapon alla Sig Sauer. La variante Ngsw-R (Rifle) Mcx Spear viene designata XM5 Rifle mentre l’Ngsw-Ar (Automatic rifle) LMG-6,8 sarà designata XM250, camerate in calibro 6,8 “Common cartridge family of ammunition”. L’aggiudicazione del contratto giunge dopo 27 mesi di prototipazioni e valutazioni competitive, comprendenti numerose prove tecniche e feedback dei soldati coinvolti nei test.
Il valore delle consegne iniziali del contratto è di 20,4 milioni di dollari per armi e munizioni che saranno ulteriormente sottoposte a prove. Il contratto include accessori, parti di rispetto e assistenza del produttore. Il fucile XM5 (Rifle) sostituirà le carabine M4/M4A1 all’interno delle “close combat force” (i soldati di prima linea…), e l’XM250 Automatic rifle sostituirà le mitragliatrici leggere M249 Squad automatic weapon in 5,56×45. Pertanto, nel resto dell’Us army rimarranno in servizio sia le carabine M4 sia le Lmg M249.
Entrambe le armi Ngsw saranno camerate in 6,8 mm secondo il disegno originale della Sig Sauer, con bossolo bi-metallico (fondello in acciaio e corpo in ottone) con un deciso incremento in termini di precisione e letalità contro le minacce emergenti rispetto alle attuali munizioni 5,56×45 e 7,62×51. Le nuove armi saranno equipaggiate con l’ottica evoluta XM157 Fire control (sotto), costruita dalla Sheltered Wings inc per conto della Vortex optics che integra un’ottica a ingrandimento variabile (1-8x), reticolo di backup inciso, telemetro laser, calcolatore balistico, suite atmosferica, bussola, sistema di comunicazione Intra-soldier wireless, laser di puntamento visibile e infrarosso e display digitale in sovraimpressione.