Il 3 luglio, a Bologna, nella sede della Regione Emilia Romagna, il Cncn (in collaborazione con Federcaccia e Arcicaccia) ha organizzato un importante convegno dal titolo “Il piombo nelle munizioni: nuove evidenze scientifiche per soluzioni sostenibili”.
Come è noto, il tema è particolarmente “caldo”, soprattutto considerando le decisioni assunte in molte regioni nella passata stagione di caccia in merito all’uso di munizioni senza piombo sia per il fucile a canna liscia, sia per la carabina.
L’incontro vede allo stesso tavolo tecnici, cacciatori, istituzioni e l’Ispra, con la volontà di fare chiarezza e di trovare una posizione condivisa basata su evidenze scientifiche. Il convegno si aprirà con i saluti del presidente del Cncn Giovanni Ghini. Ha dato la sua adesione Tiberio Rabboni, Assessore Agricoltura, economia ittica, attività faunistico-venatoria della Regione Emilia Romagna. Moderatrice dell’incontro sarà Maria Luisa Bargossi, Responsabile Servizio Territorio Rurale e attività faunistico-venatorie della Regione Emilia Romagna.
I lavori inizieranno con la presentazione, a cura di Mario Ge, Segretario Generale Afems, dello studio di due ricercatori svedesi, Ulf Qvarfort (Swedish Defence Research Agency) e Christer Holmgren (Swedish Environmental Agency), dal titolo “Il piombo nella selvaggina – Studio sulla bioaccessibilità dei frammenti di piombo metallico”.
A seguire sarà presentato lo studio dei professori Angelo Moretto (Università degli studi di Milano) e Piermannuccio Mannucci (Direttore Scientifico, Fondazione Irccs Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico Milano) dal titolo “Piombo nella carne di cacciagione e implicazioni per la salute dell’uomo”.
L’intervento successivo sarà affidato a Silvano Toso che presenterà le iniziative dell’Ispra in merito alla problematica del piombo nelle munizioni da caccia.
“Il Piombo: quale la reale dimensione del problema per l'uomo?” sarà alla base dell’intervento del medico-cacciatore Giorgio Bandiani, Consigliere Delegato Urca già Primario Divisione di Nefrologia e Dialisi Ospedale Civile di La Spezia.
Infine Heinrich Aukenthaler, Direttore dell’Associazione Cacciatori Alto Adige – Sez. Provinciale FIdC Bolzano, parlerà degli “Aspetti igienico sanitari del trattamento della spoglia: dal recupero del capo nel rispetto delle altre specie alla preparazione delle carni per il consumo umano”.
Al termine degli interventi, è previsto un ampio dibattito sui temi trattati, alla presenza dei responsabili delle Associazioni Venatorie e dei rappresentanti delle Istituzioni presenti.
Per partecipare al Convegno e per informazioni contattare la Segreteria organizzativa Cncn via mail a info@cncn.it oppure ai seguenti numeri tel. 06/54.21.05.29 – fax 06/54.28.26.91.