Msm group, sussidiaria del colosso ceco Csg, ha stipulato un accordo per l’acquisto dalla società Iff (quotata alla borsa statunitense) dell’attività di produzione di nitrocellulosa dello stabilimento tedesco di Walsrode, in Bassa Sassonia. Il parco industriale ha una superficie di 1,7 chilometri quadrati e ha una lunga tradizione nell’industria chimica, vi lavorano oltre 350 dipendenti. “Csg”, si legge nel comunicato ufficiale, “apprezza le capacità di produzione industriale e i clienti dell’impianto di Walsrode, sfrutterà tale capacità per includere anche la produzione di nitrocellulosa energetica, coerentemente con le sue altre attività nel tempo. Ciò richiederà ulteriori investimenti nelle strutture e consultazioni con le autorità appropriate di regolamentazione”.
Jan Marinov, amministratore delegato della Defence division di Csg, ha dichiarato: “La produzione di nitrocellulosa per l’industria delle munizioni e altre industrie importanti, come inchiostri da stampa e rivestimenti, può garantire una prospettiva a lungo termine per le aziende che operano in questo campo. La produzione energetica di nitrocellulosa è strategicamente importante per la sicurezza dei Paesi Nato e dell’Ue e dei loro alleati. L’Europa non deve cadere nella dipendenza dalle importazioni per una merce così strategica, poiché è necessario avere sicurezza di approvvigionamento anche in caso di crisi”.
La conclusione definitiva della transazione è prevista per la prima metà del 2025, il prezzo di vendita non è stato reso noto.