Il consiglio direttivo della fiera di Norimberga annuncia una vera “edizione speciale” per settembre, con tanto di apertura al pubblico per due giorni
In merito alla decisione, complice il Coronavirus, di spostare lo svolgimento della fiera Iwa di Norimberga (che sarebbe dovuta iniziare oggi, fino a lunedì 9 marzo) dal 3 al 6 settembre 2020, Petra Wolf (a sinistra), membro del consiglio direttivo di NürnbergMesse e Rebecca Schönfelder, direttore di Iwa, hanno rilasciato una intervista che pubblichiamo integralmente, nella quale forniscono ulteriori dettagli sulle strategie allo studio, la più significativa delle quali (specialmente considerando l’approccio degli ultimi anni) è la possibilità di accesso anche al pubblico e non solo agli operatori, per due giorni.
Cosa c’era dietro la decisione di rinviare Iwa OutdoorClassics 2020?
Rebecca Schönfelder: poiché il coronavirus continua a diffondersi, abbiamo tenuto colloqui approfonditi con espositori e rappresentanti del settore per esaminare le potenziali ripercussioni di questa situazione globale su Iwa OutdoorClassics 2020.
Petra Wolf: sulla base di questo feedback e considerando i principi di valutazione del rischio per i grandi eventi stabiliti dal gruppo di gestione delle crisi del governo tedesco, e anche l’attuale raccomandazione del governo dello Stato bavarese per le fiere internazionali, NürnbergMesse alla fine ha deciso di rimandare Iwa OutdoorClassics da marzo a settembre 2020. Nella situazione attuale, sarebbe stato impossibile raggiungere il nostro obiettivo di creare un’esperienza speciale sia per gli espositori sia per i visitatori e facilitare loro lo sviluppo e l’espansione di tutti i tipi di relazioni commerciali.
Cosa significherà posticipare l’evento fino all’autunno?
Rebecca Schönfelder: fin dall’inizio era chiaro che rimandare Iwa OutdoorClassics in breve tempo rappresentava una sfida senza precedenti per tutti i soggetti coinvolti. Mentre cercavamo una data alternativa adeguata, l’autunno sembrava essere l’opzione migliore: i produttori con grandi inventari avrebbero avuto la possibilità di assemblare pacchetti di vendita di fine anno per i rivenditori e aumentare le loro attività natalizie. Lo svolgimento dell’evento a settembre lo separa chiaramente anche dal Shot show di Las Vegas, che distribuisce il carico per i nostri clienti in una primavera altrimenti ricca di eventi. E per gli espositori che sviluppano prodotti in un ciclo semestrale, una fiera in autunno offre l’opportunità di presentare i loro nuovi sviluppi a un vasto pubblico professionale e iniziare la prima metà del nuovo anno con gli ordini già in atto.
Petra Wolf: questi vantaggi di temporizzazione offrono grandi opportunità per l’industria, quindi quando abbiamo annunciato la nuova tempistica per Iwa OutdoorClassics 2020 abbiamo detto a tutti che il passaggio a un programma autunnale sarebbe stato permanente. Abbiamo ricevuto molte reazioni all’annuncio della tempistica – non solo accettazione positiva, ma anche alcune opinioni critiche. Iwa OutdoorClassics è la piattaforma industriale internazionale e ci stiamo adoperando per portarla al miglior livello possibile di qualità. Ecco perché prendiamo molto sul serio il feedback dei nostri clienti. Come risultato di questo feedback, teniamo aperte le date di primavera e autunno nella nostra pianificazione interna per il 2021 e oltre. Questo ci dà l’opportunità di lavorare con i nostri clienti per stabilire il miglior programma permanente possibile.
Quali perfezionamenti sono già stati previsti per Iwa OutdoorClassics 2020?
Rebecca Schönfelder: consideriamo le circostanze insolite quest’anno come un’opportunità per estendere il concetto alla base di Iwa OutdoorClassics. Stiamo quindi organizzando una “Edizione speciale” per il 2020. Un’idea iniziale di cui discuteremo con i nostri clienti è di aprire la fiera per i clienti finali per due giorni.
Petra Wolf: i nostri colloqui approfonditi delle ultime settimane hanno dimostrato che decisioni di vasta portata che riguardano una piattaforma industriale tanto importante quanto questa possono essere prese solo in consultazione con l’industria nel suo insieme. Ecco perché abbiamo deciso di avviare un Circolo clienti Iwa internazionale a livello decisionale. I rappresentanti di tutti i segmenti di prodotto coperti dalla fiera, i gruppi di visitatori target e la stampa specializzata saranno inclusi nelle nostre considerazioni di pianificazione ancora di più in futuro e si incontreranno regolarmente – la prima volta già nel marzo 2020.
E il futuro?
Rebecca Schönfelder: come organizzatori, il nostro obiettivo principale è ora quello di offrire ai nostri espositori il miglior supporto possibile mentre si preparano a partecipare alla fiera. Vorremmo ringraziare tutti per la comprensione che hanno dimostrato e il loro incoraggiante feedback e non vediamo l’ora di goderci il continuo successo di Iwa OutdoorClassics insieme. Per il 2020 crediamo fermamente di aver trovato una data alternativa vantaggiosa per il settore. Durante le fasi di pianificazione è estremamente importante per noi continuare a interagire con i nostri clienti in merito alle fasi successive del processo. Se ci mettiamo tutti insieme lo faremo accadere!