La classifica del primo giorno di qualificazione di Skeet maschile premia un altro americano. Dopo l’exploit della connazionale Kimberly Rhode, Vincent Hancock oggi ha fatto registrare il miglior punteggio. Con 74/75, un solo errore nella seconda serie, il ventitreenne Campione Olimpico uscente di Port Charlotte in Florida è al comando con due punti di vantaggio sugli inseguitori. Nulla di compromesso, però, per gli altri. Il vento forte e i continui cambi di luminosità hanno condizionato pesantemente la gara di tutti i pretendenti al titolo olimpico e, dopo 75 piattelli, la parte alta della classifica vede 16 tiratori concentrati in tre piattelli, tra i punteggi di 72, 71 e 70.
Proprio 71 è il punteggio realizzato da Ennio Falco. Il Campione Olimpico di Atlanta 1996 di Sant’Angelo in Formis oggi non è riuscito a trovare la serie perfetta. Un errore nella prima serie, due nella seconda e uno nell’ultima lo tengono comunque ancora in corsa per la finale di domani.
Buon recupero quello realizzato da Luigi Lodde, biologo di Ozieri (Ss). Dopo un brutto 21 concretizzato nella prima serie a causa di condizioni meteo proibitive, Lodde è riuscito a recuperare posizioni con un perfetto 25/25 nella seconda e concludendo con un 24/25 nella terza. Per lui un totale di 70 in perfetta scia dei leader.
“È stata una giornata in cui il brutto tempo l’ha fatta da padrone e per domani le previsioni parlano di bufera”, ha commentato il Ct Francesco Fazi, “Domani dobbiamo dare il massimo. I tiratori sono tutti lì, a un passo dalla vetta. Chi sbaglierà meno porterà a casa il risultato”.
Domani ci saranno altri 50 piattelli di qualificazione per tutti e la finale riservata ai migliori sei. Lodde scenderà in pedana alle 10,30 e alle 12,30 mentre Falco sparerà alle 11,00 e alle 13,00.