Federica Caporuscio sesta in finale

Galvez oro nel trap femminile. L’azzurra non va oltre l’ultimo posto di finale, indietro Jessica Rossi e Marina Moioli. Massimo Fabbrizi in pole position per la finale maschile

In  una giornata particolarmente segnata dalle cattive condizioni atmosferiche la spagnola Fatima Galvez sale sul gradino più alto del podio del Trap Femminile con il punteggio di 89/100. Alle sue spalle l’argento ed il bronzo vanno, rispettivamente, alla russa Elena Tkach con 88 ed all’americana Kayle Browning con 86.

Tra le sei migliori tiratrici che si sono affrontate per la conquista del podio anche l’azzurra Federica Caporuscio (nella foto). La ventiduenne romana ha dato buona prova di carattere tenendo il passo con le più blasonate avversarie e si è meritata l’accesso in finale con il punteggio di 68/75, un solo piattello di ritardo sulle migliori della classifica provvisoria. Nel round decisivo Federica ha perso il ritmo concedendo molto spazio alle colleghe. Alla fine per lei un buon sesto posto con il totale di 81 centri su 100. «Ho sentito solo il vento», ha dichiarato appena uscita di pedana. «Probabilmente se fossi riuscita a non pensarci sarebbe andata meglio. Ho lavorato tanto per fare il risultato e mi spiace non esserci riuscita». Rammarico comprensibile, ma assolutamente non giustificato se si pensa che Zuzana Stefecekova, argento olimpico di Pechino 2008, in finale ha fatto 17/25, solo due piattelli in più dell’azzurra.

Niente finale per Jessica Rossi. L’agente della Polizia di Stato in forza al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro, nata e cresciuta a Crevalcore in provincia di Bologna, manca il round decisivo a causa di un 20/25 nella terza serie che la ferma a quota 69 in 11ª posizione. Decisamente in panne la terza azzurra, Marina Moioli (Fiamme Oro) di Azzana San Paolo (Bg) che non va oltre un poco lusinghiero 55/75 e che la costringe in 47ª piazza.

Il ct Albano Pera commenta così la prestazione delle sue ragazze: «Dopo la vittoria nel Gran premio di due settimane fa, questa è una buona conferma per Federica (Caporuscio, ndr). È in un momento buono e sta lavorando bene. Sicuramente penalizzanti, per lei e per tutte le altre, le difficili condizione atmosferiche che hanno influenzato negativamente la gara. Per quanto riguarda Jessica (Rossi, ndr) questa è stata un’ottima occasione per testare il campo di gara su cui si troverà impegnata a fine luglio. Che non era in forma piena lo si sapeva benissimo ma, d’altro canto, non era questo il momento per esserlo. Infine Marina (Moioli, ndr) ha pagato l’emozione di trovarsi in una situazione così importante. Lavorando sodo potrà sicuramente migliorarsi».

Passando alla gara maschile, oggi i tiratori hanno affrontato una sola serie di gara. Al momento, sul parziale dei 75 piattelli, il migliore è il nostro Massimo Fabbrizi. Il carabiniere di Monteprandone (Ap), campione del mondo in carica, oggi è stato perfetto e con un bel 25 pieno guida la classifica provvisoria con 73, affiancato solo dal croato Giovanni Cernogoraz. Un passo indietro c’è un gruppetto di cinque tiratori appaiati a quota 72 capitanato dal russo Alexey Alipov. Con due piattelli di ritardo rispetto ai leader Giovanni Pellielo (Fiamme Azzurre) di Vercelli. Due sole indecisioni nella serie di questa mattina che portano il tre volte medagliato olimpico a quota 71.

Infine, Daniele Resca (Carabinieri) di Pieve di Cento, dopo il 25 della prima serie di ieri, oggi bissa il 22 della seconda e chiude a quota 69.

Domani ultime due serie di qualificazione per tutti che determineranno i migliori sei che si sfideranno nella finale, prevista per le ore 17.30.

 

RISULTATI

Trap Women: 1ª Fatima GALVEZ (ESP) 89/100; 2ª Elena TKACH (RUS) 88; 3ª Kayle BROWNING (USA) 86; 4ª Zuzana STEFECEKOVA (SVK) 83; 5ª Marika SALMI (FIN) 82; Federica CAPORUSCIO (ITA) 81; 11ª Jessica ROSSI (ITA) 66/75; 47ª Marina MOIOLI (ITA) 55.

Trap Men: Massimo FABBRIZI (ITA) Giovanni CERNOGORAZ (CRO) 73/75; Alexey ALIPOV (RUS),  Fehaid ALDEEHANI (KUW) 72; Giovanni PELLIELO (ITA), Jiti Gach (CZE) 71; Daniele RESCA (ITA) 69.