In vista del salone Milipol, Fn Herstal ha svelato la sua più moderna evoluzione del lanciatore less than lethal Fn 303, destinato alle forze dell’ordine in funzione antisommossa. Si tratta della versione Fn Smart protector 303T che, grazie al sistema elettronico di gestione, rappresenta una vera e propria rivoluzione nel settore.
Come è noto, il sistema less than lethal è concepito per evitare lesioni potenzialmente mortali nei confronti delle persone contro le quali è impiegato. Nonostante ciò, c’è un margine di rischio nell’impiego, che si concretizza in special modo se i proiettili di gomma a impatto colpiscono la testa. Per ovviare a questo rischio, il lanciatore Smart protector 303T è dotato di una telecamera integrata da un software di riconoscimento, che è in grado di distinguere in tempo reale una testa umana e, quando ciò si verifica, oltre ad attivare un avviso visivo e sonoro, blocca automaticamente il grilletto, impedendo lo sparo. La telecamera, inoltre, fornisce riprese di tutta l’attività dell’operatore, per successive investigazioni giudiziarie o per valutazioni interne da parte delle forze dell’ordine. La batteria ha una autonomia compresa tra le 5 e le 12 ore a seconda dell’impiego, può essere assistita da un battery pack ausiliario, se necessario.
Il lanciatore Smart protector 303T può anche essere utilizzato come sistema di addestramento pre-missione, grazie a una specifica App che consente di addestrare l’operatore con il punto di impatto previsto in funzione del movimento della volata, al fine di incrementare la precisione nel piazzamento del colpo da parte dell’operatore medesimo.
Il lanciatore spara proiettili sferici del diametro di 18 mm, il caricatore a tamburo ha una capacità di 15 colpi, la canna (liscia) è lunga 194 mm, per una lunghezza totale compresa tra 508 e 755 mm, l’energia cinetica è compresa tra 33 e 22 joule, con portata utile tra i 5 e i 25 metri.