Il leggendario produttore inglese di armi Rigby ha allestito una edizione speciale di carabine bolt-action per il safari, dedicate ai vecchi bufali solitari, che hanno superato l’età riproduttiva, denominati “dagga boy”. È un riferimento esplicito al “dagga boy award”, il premio istituito dalla stessa Rigby (la seconda edizione si svolgerà per tutto il 2024, con premiazione nel 2025) in nome della caccia sostenibile a questo specifico tipo di preda, che privilegia la gestione della specie a discapito del prestigio del trofeo (che spesso, in animali di quell’età, è rovinato).
La collezione di questa limited edition prevede 12 esemplari di carabina Rigby big game, su azione Mauser 98 square bridge, camerata per il .416 Rigby con canna lunga 24 pollici a profilo standard, calcio in noce turco di grado 8, con calciolo in cuoio nero e cinghia di trasporto nera Kalahari.
L’incisione, di grande prestigio, prevede impronte di bufalo rimesse in oro, otturatore brunito con la “doppia R” del logo aziendale sempre rimessa in oro, numero di serie in oro sul ponticello e incisione del bufalo sulla piastra del fondello serbatoio, con l’indicazione “dagga boy”, il calibro e il numero dell’esemplare rispetto alla serie (X di 12). Ciascun esemplare è fornito di custodia in cuoio con numero di matricola coordinato e una serie di accessori, che includono un coltello Bowie con logo Rigby e incisione “dagga boy” e un libro numerato e firmato dal direttore di Rigby, Markc Newton, nel quale si trovano le storie fotografiche della prima edizione del concorso “Dagga boy”.
Il prezzo al pubblico sarà di 22.500 sterline, esclusa Iva.