In un video postato dalla Geissele, il fondatore Bill Geissele ha annunciato che la propria carabina ha vinto il concorso Medium range gas gun Sniper (Mrrg) indetto a suo tempo dal Socom americano.
I presupposti di questo programma del Socom (o Ussocom, Unites States special operation command), indicavano alcuni ambiziosi requisiti per un’arma camerata in 6,5 Creedmoor: un fucile semiautomatico da “supporto” agli sniper team, del peso inferiore ai 4.762 grammi, più preciso e con una portata maggiore rispetto al 7,62×51, con un requisito di precisione di 1,0 Moa a 100 yard (con requisito finale di 0,5 Moa a 100 yard) e capace di mantenere tali requisiti di precisione anche dopo 5.000 colpi.
Secondo l’azienda americana, il Geissele Mrgg-S ha sparato attraverso più esemplari forniti per i test 25.000 colpi, tre armi inoltre hanno superato le prove di durata della canna e precisione, sparando ciascuno 6.400 colpi.
Tra le caratteristiche dell’arma, canna di 20 pollici in acciaio CrMoV rotomartellata a freddo e cromata internamente con passo di rigatura 1:7,5 pollici, controlli completamente ambidestri, calciatura fissa Magpul Prs Lite, molla di ritorno in tre fili d’acciaio intrecciati, impugnatura Geissele A22, scatto bistadio Geissele Ssa-E (Super semi automatic – Enhanced) infine, moderatore di suono della stessa azienda modello “Super night owl”. Particolare la colorazione prescelta, nota come “Desert dirty color”.
Tra le aziende che hanno preso parte al concorso, Fn Herstal e Lmt Defense: tuttavia, non è stato ancora annunciato il vincitore della versione Mrgg-A, ossia, la versione d’assalto con canna più corta e capacità, anche, full auto: le prove sono ancora in corso.