È Graziano Marzotto a imprimere il sigillo sulla finale del Fiocchi day per l’area del Nord Italia. Domenica 12 giugno, sulle linee di tiro del Trap Concaverde di Lonato (Bs), il tiratore veneto ha vinto l’ambito trofeo messo in palio dalla Fiocchi munizioni, la Cartuccia d’oro. Una domenica dai due volti, con una mattinata all'insegna della pioggia, caduta abbondante sulla splendida struttura internazionale bresciana del basso Garda, e un pomeriggio dove il cattivo tempo ha concesso una tregua, con condizioni di tiro quasi ottimali. Alla competizione hanno partecipato circa 400 tiratori di tutte le categorie Fitav e di diverse classi d’età, provenienti da varie località del Nord e del centro Italia.
Grazie a un perfetto 25/25 in finale e alla freddezza con cui ha frantumato 6 piattelli nello spareggio con l’ottimo Stefano Schianchi, Marzotto si è aggiudicato la finale del Fiocchi day. Novantotto centri complessivi, assemblati con tre sonori en-plein, lo hanno consacrato campione al termine di un confronto serrato contro tiratori del calibro di Alberto Belluzzo (il migliore tra gli juniores, in testa alla classifica del Golden con 74/75 dopo le prime tre serie) piazzatosi terzo; l’irriducibile Stefano Schianchi (secondo classificato); Sergio Zampini (quarto posto e migliore per la propria categoria) e Ferdinando Malvestiti (quinto posto).
«La grande partecipazione ha superato ogni aspettativa», ha commentato Marzio Maccacaro, direttore commerciale di Fiocchi munizioni, che al termine della gara ha premiato i migliori tiratori. «Un’adesione corposa che fa molto piacere, con atleti provenienti anche da località molto distanti, segno che il Trap Concaverde è un campo capace di dare grandi soddisfazioni e stimolare la competizione ad alti livelli».
Nell’occasione sono stati consegnati anche i premi ai migliori per categoria, con i successi di Mauro Zerbini (Eccellenza e Prima categoria); Lino Valentini (Seconda) e Sergio Zampini (Terza). Le cartucce di cristallo, per i primi di ogni classe, sono andate a Guido Maggi (Veterano); Giuseppe Bresciani (Master); Alberto Belluzzo (Junior) e Alessandra Della Valle (Lady).
Cuore della giornata è stata la finale riservata ai tiratori paralimpici «Da alcuni anni abbiamo trovato uno spazio da dedicare a loro per conferire riconoscimenti ai migliori di categoria», ha spiegato sempre Maccacaro. «È sempre piacevole vedere il loro impegno e la loro capacità crescere di piattello in piattello. La nostra vicinanza al mondo paralimpico è storica e cerchiamo di rendere il meno costoso possibile l’accesso a questa disciplina, agevolando con contributi economici i loro acquisti e la partecipazione alle gare». La gara s’è conclusa con le vittorie di Giorgio Marozzini (standing1); Emilio Poli (standing2) e Omar Radaelli (sitting).
Le classifiche
Trofeo Fiocchi Golden: Belluzzo Alberto 74/75, Marzotto Graziano 73/75, Fanconi Paolo 73/75.
Trofeo Fiocchi day: vincitore assoluto Graziano Marzotto 73/75 (25+6 in finale agli shoot-off con Stefano Schianchi).
Eccellenza e Prima categoria: Zerbini Mauro 73/75, Sardi Mattia 72/75, Zani Marco 72/75.
Seconda categoria: Valentini Lino 72/75, De Pietri Alberto 72/75, Mastrotto Giuseppe 71/75.
Terza categoria: Zampini Sergio 71/75, Pietta Giuseppe 70/75, Girolimetti Federico 70/75.
Trofeo Fiocchi day paralimpici
Standing 1: Marrozzini Giorgio 65/75, Di Gioia Raffaele 63/75, Bulgheroni Ferdinando 63/75.
Standing 2: Poli Emilio, Spadoni Elio, Ciocchi Cristian.
Sitting: Radaelli Omar, Bertolo Diego, Busti Bruno.