Secondo il sito americano Military.com e le dichiarazioni del generale Daniel O’Donohue, potrebbe essere vicina un’adozione dell’HK 416 da parte dei marine. I marine, come noto, hanno già attualmente in dotazione l’Heckler & Koch Hk416-M27 Iar ma come arma di squadra o Lmg “particolare”. Arma selezionata tramite il concorso Infantry automatic rifle, voluto per dotare i fanti di marina di un’arma capace di fuoco automatico prolungato ma più leggera delle Minimi M249, in modo da garantire migliore mobilità al “mitragliere” del team. Gli M27 in pratica, sostituiscono solo alcune M249 e in alcuni plotoni: la la Lmg ufficiale dei marine, resta comunque la Minimi M249.
Attualmente però, il terzo battaglione del 5° marine sta conducendo addestramento in previsione di un prossimo dispiegamento operativo ed è dotato di M27 distribuiti come armamento individuale in sostituzione degli M16A4/M4: l’esperimento è appunto fornire dati per una valutazione oggettiva, in previsione di una eventuale adozione generale. Posto che le risultanze siano positive, spetterà comunque al comando dei marine prendere una decisione in merito.
Come tutti gli Hk416 anche l’M27 ha funzionamento con pistone a corsa corta, in particolare nella versione dei Marines M27 Iar, ha canna di 16,5 polici e quindi due pollici più lunga degli M4 ed è dotato di ottica Trijicon Acog 3.5x Squad day optic.
Momento magico dunque per gli Hk416 e la Heckler & Koch: dopo l’adozione dell’Armée de terre, si è tornato a parlare di un vecchio progetto bilaterale dei Ministeri della difesa francese e tedesco circa l’opportunità di adottare una “ordinanza” comune (di fatto, la Bundeswehr pare comunque intenzionata a sostituire i G36) e adesso, l’inatteso “progetto” dei marine.