La Fitld(Federazione italiana Tiro a lunga distanza), avvalendosi del proprio staff di istruttori certificati dall’Nra britannica, organizza due corsi di tiro a lunga distanza di livello basico nelle giornate del 13 maggio e del 17 giugno 2012. I corsi, identici tra loro, sono consigliati a tiratori con esperienza pregressa nel tiro di precisione e che vogliano avvicinarsi al tiro a lunga distanza. Le caratteristiche salienti dei corsi sono: distanze bersagli fino a 600 metri; campo di tiro con orografia varia; condizioni di vento possibilmente intermedie, impiego di bersagli metallici. I corsi, tenuti sul campo di tiro della Fitld a Salsomaggiore (Pr), saranno aperti alla partecipazione di 10 tiratori e avranno la durata di un giorno, per otto ore, circa, di lezione, ripartite tra teoria e pratica. Il costo del corso è di 250 euro. Per partecipare al corso, bisogna essere titolare di un porto d’armi in corso di validità ed essere iscritto alla Fitld per il 2012.
Il corso tratterà i seguenti argomenti: norme di sicurezza sulla linea di tiro e nel maneggio dell’arma; armi e ottiche idonee al tiro a lunga distanza, analisi caratteristiche fondamentali; munizioni idonee al tiro a lunga distanza; cenni su materiali ausiliari per il tiro a lunga distanza; principi fondamentali del tiro a lunga distanza (allineamento, posizione, visione del bersaglio, scatto e focalizzazione dell’impatto); cenni sull’interpretazione del vento; tabelle balistiche, realizzazione e impiego.
L’attrezzatura minima necessaria per partecipare al corso è una carabina dotata di ottica e bipede; 70 colpi, circa; protezioni ottiche e acustiche; materiale per appunti; abbigliamento comodo e idoneo per attività all'aperto; acqua.
Per informazioni e iscrizioni: segreteria@fitld.it.