L’Iveco, in partnership con Bae System, annuncia un mega contratto con l’United states Marine corps: il veicolo anfibio ruotato 8×8 Acv – Amphibious combat vehicle infatti, è stato selezionato dopo lunghi test dai “Devil dog” ….
Il contratto iniziale ha un valore di 400 milioni di dollari per i primi quattro anni ma, se la quantità totale prevista dall’Usmc di 204 mezzi verrà rispettata e con tutte le opzioni previste, il valore si aggirerebbe intorno agli 1,2 miliardi di dollari.
Una serie iniziale di 16 prototipi venne consegnata ai Marines nel 2017 per le prove, durate un anno e in competizione con un altro finalista, il Saic Terrex.
Vincenzo Giannelli, presidente e Ceo di Iveco defence vehicles ha in seguito dichiarato: “Questa aggiudicazione rappresenta una pietra miliare nella trasformazione di Iveco defence vehicles in un player globale”.
L’Iveco/Bae systems Acv è un avanzato 8×8 anfibio “ocean capable” equipaggiato con un nuovo motore a 6 cilindri da 700 Hp, un notevole incremento di potenza rispetto gli attuali Aav – Assault amphibious vehicle dei Marines, è dotato inoltre di importanti soluzioni per incrementare la sopravvivenza sul campo di battaglia come scafo a “V” profonda per mitigare gli effetti di esplosioni sotto-scafo, sedili sospesi per l’equipaggio con identici propositi, capacità di trasportare complessivamente 13 Marines.
Il prestigioso contratto è senza dubbio un importante viatico per futuri successi dell’azienda italiana.