Ieri si è svolta la prima giornata di gare al poligono di Bologna, dove è in corso la finale 2015 dei Campionati Italiani Seniores. Sulle linee di tiro del poligoni a 50 metri, sono scesi gli atleti di carabina libera a terra. La finale si è svolta secondo il nuovo regolamento della Issf e la formula ha immediatamente coinvolto il pubblico presente, che ha potuto applaudire e tifare gli atleti durante gli ultimi colpi, apprezzando anche il meccanismo di eliminazione diretta.
Il primo titolo italiano è stato vinto da Marco De Nicolo (Fiamme Gialle), reduce dalla medaglia d'argento conquistata ai Giochi Olimpici di Baku nella stessa specialità, che in finale (207.3) ha avuto la meglio su Paolo Montaguti (Forlì) relegandolo al secondo posto (206.0). In terza posizione si è piazzato il veterano Roberto Facheris (Monza).
"A differenza di altri atleti che per la prima volta si sono confrontati con il nuovo regolamento, io avevo avuto già esperienza in questo senso gareggiando nelle competizioni internazionali”, ha spiegato De Nicolo al termine della gara. "Mi ha piacevolmente colpito sentire l'entusiasmo del pubblico, evidentemente questa nuova formula piace".
Nella pistola standard si è confermato nuovamente sul podio Matteo Cagossi (Reggio Emilia) con 562 pt. che si è lasciato alle spalle Raffaele Monterno (Livorno) con 561 pt. e Massimo Ciccioli (Carabinieri) con 559 pt.
Infine nel bersaglio mobile a 10 metri ha trionfato Antonio del Cuore (Lecce) che si è piazzato al primo posto distaccandosi nettamente dai suoi avversari con 557 pt. In seconda posizione Giuseppe Pietropaolo (Cava dei Tirreni) con 536 pt., seguito da Diego Mola (Napoli) con 524 pt.