Stando ai dati rilevati dal sondaggio Gallup (già citato) il 47% degli statunitensi possiede un’arma da fuoco. La percentuale è aumentata di ben 6 punti rispetto al 41% dello scorso anno. Si tratta del più alto numero di persone armate dal 1993 ad oggi. Malgrado questo aumento o forse proprio a causa di esso, per il potere deterrente che le armi hanno nei confronti della criminalità, il numero di omicidi causati da armi da fuoco è calato da 18.000 del 1993 a 9.000 nel 2010. Chris Cox, stratega politico dell’organizzazione non profit National Rifle Association, ha parlato delle cifre più basse degli ultimi 43 anni.
L’inchiesta ha anche dimostrato quanto gli abitanti degli Stati Uniti siano sempre più inclini a recarsi in un apposito negozio per acquistare armi: il 53% di loro si è detto assolutamente contrario al divieto di possedere pistole semiautomatiche e fucili d’assalto. Il 54% degli appassionati risiede al Sud, mentre a Ovest il 51%. Segue l’Est con il 36%.
Secondo il recente sondaggio, negli Usa il 47% degli americani, quasi un cittadino su due, detiene una pistola: è record dal 1993. E gli omicidi sono in calo…