Da fine agosto una serie di indiscrezioni apparse in rete, accredita l’Heckler & koch Hk 416 come il vincitore del programma francese Aif – Arme individuelle du futur (iniziato nel 2014 con concorso europeo) volto a trovare un sostituto moderno al Famas. Si tratta però di un “giallo” a puntate.
Ha aperto le indiscrezioni il sito di Sputnik news (agenzia tra l’altro, emanazione della Rossiya Segodnya, agenzia di stampa controllata dal governo russo…) indicando l’Fn Herstal Scar-l e l’Hk 416 come “finalisti” del concorso, successivamente il blog francese Retex mag ha annunciato come presunto vincitore l’Hk 416, asserendo che la notifica degli esiti finali è stata inviata ai partecipanti “esclusi”. La notizia è stata rilanciata da ulteriori siti “specialistici” ed altre testate giornalistiche hanno cominciato ad interessarsi alla notizia: l’unica conferma indiretta, si ha pochi giorni fa dal sito belga La meuse che citando un “comunicato” della Fn Herstal, afferma che l’azienda avrebbe intentato ricorso alla Dga francese contro il verdetto avverso.
La Direction générale de l'armement però, dovrebbe comunicare il vincitore ufficialmente, entro fine anno. Al concorso Aif oltre alla Fn, tra i partecipanti noti e o presunti vi sarebbero stati la Beretta con l’Arx 160, la Sig Sauer con il Sig 550 (altre fonti parlano invece dell’Mcx), la Hs product croata con il bullpup Vhs, la Thales con il bullpup F-90, la Cz con il Bren.
Il tender francese Aif richiedeva un totale di circa 90.000 armi (45.000 in versione Aif standard e 45.000 in versione Aif courte) e accessori tra cui lanciagranate da 40x46Sr, baionette, kit di manutenzione, addestramento e documentazioni tecniche.
Nel tender si specificava inoltre che la produzione avrebbe dovuto avere luogo nella Comunità europea o, nell’area economica europea comune e che l’eventuale azienda selezionata, avrebbe dovuto avere un fatturato minimo di 80 milioni di euro annui riportato nei bilanci degli ultimi tre anni. Si richiedeva anche che la variante Aif standard, fosse compatibile con le componenti del sistema soldato futuro francese Felin e in grado di lanciare granate da fucile.
La Heckler & koch tuttavia, non è completamente sconosciuta all’esercito francese: dal 2008 la Brigade des forces speciales-terre (Bfst) e il Commandement des operations speciales (Cos) impiegano circa 2.200 carabine Heckler & koch tra Hk 416 e Hk 417 più altri Hk G36Kv con lanciagranate. Il lucroso contratto prevede anche la consegna di 38 milioni di colpi 5,56×45 Nato e 177.000 granate da 40x46Sr in varie configurazioni (He, Hedp, fumogene e training).