La Cz riduce ai minimi termini la Scorpion Evo3 S1 pistol 9×19: ecco la nuova versione “Micro” con canna accorciata a 104 millimetri (4,12 pollici). Sarà però disponibile…
Per la realizzazione della Micro calibro 9×19, la Cz Usa non ha paura di ricorrere ad aziende esterne: monta infatti cortissima astina della Hb industries e “stabilizing brace” telescopico della SbTactical.
Mantiene comandi ambidestri (compresa manetta di armamento riposizionabile) e costruzione polimerica per il fusto, adotta caricatore bifilare trasparente da 20 colpi, mire metalliche e un curioso falso moderatore di suono Silencerco definito No Osprey: pare infatti che la Micro derivi da una versione ultracompatta sviluppata dalla Cz per una speciale unità anti-narcotici. La precedente versione “pistol” della Evo, aveva invece una canna lunga 197 millimetri, pari a 7 e 3/4 di pollice).
Con canna da 104 millimetri, la Micromisura complessivamente 415 millimetri con lo “stabilizing brace” completamente retratto e pesa scarica, 2.495 grammi. Sarà disponibile la prossima estate e costerà negli Usa 1.149 dollari.