La giornata dei veterani

Si svolgerà sabato 4 settembre 2021 l’evento che Alpha 22 training academy ha voluto dedicare a chi ha partecipato alle recenti missioni all’estero. Il grande spazio è quello che sorge a fianco del poligono della stessa asd vicentina, nel quale troveranno posto moderni mezzi militari, aree food, ma anche strutture gonfiabili per i più giovani.
“L’idea di creare il primo evento dedicato ai veterani e di chiamarlo Ad decus ad gloriam», spiega un comunicato dell’organizzazione, “nasce dalla volontà di unire tutti coloro che hanno maturato questo “status”, purtroppo non ancora riconosciuto. Siamo sempre stati abituati a sentir parlare di reduci della prima e della seconda guerra mondiale, mentre tutte le altre missioni dopo la seconda guerra non sono mai state valutate come un vero e proprio intervento che, a vari livelli, ha generato veterani di varie campagne, con una serie di traumi post missione. L’evento del 4 settembre ha lo scopo di dare un riconoscimento al valore e ai valori che uniscono ancora una parte della nazione e il nostro intento è unire tutti, veterani e non, perché solo con lo scambio conoscenze tra chi ha indossato la divisa e chi non l’ha mai indossata può far comprendere i sacrifici e la determinazione con cui questi ragazzi hanno servito e servono il nostro Paese.
“L’evento”, continua il comunicato, “può contare sul patrocinio della regione Veneto, che sarà rappresentata dall’assessore al Territorio, Cultura, Sicurezza, Flussi migratori, Caccia e Pesca, Cristiano Corazzari. A supporto ci saranno anche varie associazioni, quali Non dolet, Thin blue line e Unuci, che presenteranno i loro progetti di aiuto e assistenza ad alcuni veterani. In particolare, si occupano di fornire aiuto psicologico, per esempio, al personale che ha riscontrato la cosiddetta Sindrome del Golfo o si preoccupano dell’acquisto di beni per le persone colpite da attentati.
“A causa dell’emergenza Covid-19”, conclude il comunicato, “gli accessi saranno limitati a 200 persone e il biglietto del costo di 10 euro (il cui ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza) deve essere acquistato tramite un portale, disponibile sul sito www.alpha22shootingclub.com, sulle nostre pagine social e sulla nostra app”.
Il programma. La giornata inizierà alle 10 con l’alza bandiera, a cui farà seguito il discorso dell’onorevole Matteo Perego, il quale sta supportando a livello parlamentare la figura del Veterano. Nell’area, è stato allestito un punto ristoro, che coprirà le varie pause della giornata, con 180 posti a sedere al coperto e accompagnerà il concerto serale del gruppo Dirty eyes, cover band degli Ac-Dc. Per le famiglie sono previste attività di intrattenimento, sorvegliate per i più piccoli, con la presenza di un gonfiabile di 12×6 metri, un mini corso di sopravvivenza per i più grandi (12 a17 anni) e una mostra statica e dinamica di veicoli militari quali il Bv 206 blindato e il Vtlm Lince messi a disposizione dal 6° reggimento Alpini di Brunico. Sarà presente anche il gruppo di rievocatori I caimani del Piave, che con uniformi, armi ed equipaggiamenti della prima guerra mondiale sfileranno e si racconteranno, così come faranno gli ospiti veterani, intervistati nel pomeriggio. Ci sarà anche un air show dell’avio club Montagnana. Alle 18 si aprirà un’asta di beneficenza di vari cimeli donati da veterani italiani e statunitensi.