La linea “pulita” di Federal

Si chiama Syntech action pistol la nuova gamma di munizioni atossiche per pistola, che utilizzano la palla Total synthetic jacket, senza rame e verniciata

Pensando agli appassionarti di tiro action (la 9 mm Luger con palla Tsj di 150 grs è munizioni ufficiale della Uspsa) che non vogliono ricaricare, la statunitense Federal ha creato la nuova linea Syntech action pistol, specificamente progettata per varie specialità del tiro action e caricate per raggiungere il corretto power factor, con palle pesanti e di forma round nose. Tutte le munizioni della linea Syntech, sono dotate dell’esclusiva palla Total synthetic jacket (Tsj), che impedisce il contatto metallo su metallo, tra il nucleo in piombo della palla e l’acciaio della canna. Grazie a questa copertura con vernice polimerica, è stato eliminato il rame, riducendo l’incrostazione di piombo sulle rigature, il calore e l’attrito. Combinate con polveri a combustione pulita e inneschi dotati del catalizzatore Catalyst, brevetto Federal, le Syntech action pistol offrono prestazioni più morbide.
A detta del produttore statunitense, tra gli effetti positivi di questo trattamento polimerico, a cui è stato sottoposta la palla, c’è anche la riduzione delle schegge all’impatto con piatti e pepper.
Le munizioni Federal Syntech attualmente disponibili dal distributore Bignami (bignami.it) sono le seguenti:
9 mm Luger con palla Tsj di 150 grs;
9 mm Luger con palla Tsj di 115 grs;
.40 S&W con palla Tsj di 205 grs;
.40 S&W con palla Tsj di 165 grs;
.45 acp con palla Tsj di 220 grs;
.45 acp con palla Tsj di 230 grs.