La Polizia belga adotta lo Scar

La polizia del Belgio, anche alla luce dei recenti fatti terroristici, ha deciso di acquistare i fucili Fn Scar Sc – Sub compact camerati in .300 Aac/Blackout. L’acquisizione riguarda 1.500 armi (semi automatiche) e il ministero degli Interni belga ha motivato la scelta con la necessità di avere una arma all’altezza di quelle utilizzate dai criminali: 175 di queste verranno consegnate già entro l’anno in corso. Si prevedono corsi di addestramento all’arma presso le scuole di polizia in modo che tutti gli operatori, indipendentemente dalla loro destinazione finale, possano impiegarla proficuamente. Questo nell’ottica anche, di andare a sostituire le attuali pistole mitragliatrici della polizia come le Uzi, le Heckler & Koch Mp5 e le Steryr Aug in 9×19: in effetti però, potrebbe essere opportuno mantenere almeno una qualche quota di queste. Bisogna sottolineare che per quanto lo Scar Sc in .300 Aac/Blackout fosse stato presentato ad Eurosatory 2018 come conversion kit, ha debuttato ufficialmente ad Enforce tac a Norimberga pochi giorni fa.
Si tratterebbe della seconda adozione da parte di una forza di polizia europea dell’Fn Scar: in calibro 5,56×45, infatti, era stato precedentemente adottato anche dalla polizia bavarese nell’ottobre 2018 (vedi foto sotto).
Lo Scar Sc con canna da 533 millimetri (7,5 pollici) misura con calciolo telescopico retratto 533 millimetri per un peso complessivo di circa 3.000 grammi.