Calciatura in fibra di carbonio, leggerezza e massime prestazioni per il nuovo allestimento della bolt-action di Sauer
Con il nuovissimo S101 Highland Xtc, Sauer & Sohn, il produttore di armi più antico e tradizionale della Germania, non solo stabilisce un nuovo record di peso, ma presenta anche una nuova superficie ad alta tecnologia per canna e azione che non ha rivali. Il risultato è un fucile universale perfettamente bilanciato con calcio costituito da strati in fibra di carbonio posati a mano, canna fluted e filettata in fabbrica, otturatore scanalato e tutte le caratteristiche tipiche dell’S101 che garantiscono accuratezza “out of the box”.
Pesa poco meno di 2.500 grammi, esattamente 2.455 grammi in calibro .308 Winchester, in combinazione con la lunghezza ottimale della canna per i silenziatori di 470 mm. “Non volevamo solo rendere il fucile più leggero, alla fine l’equilibrio e il comfort di tiro devono essere allineati”, afferma Matthias Klotz, presidente di Sauer. “Inoltre, abbiamo investito nella finitura superficiale della canna e dell’azione e abbiamo portato una tecnologia nella produzione in serie che supera tutto il resto”.
“Dlc” è la formula magica, che sta per “Diamond like carbon”. È trattamento che comporta il bombardamento dell’acciaio con atomi di carbonio sotto vuoto al plasma, in modo che l’energia rilasciata induca il carbonio a trasformarsi in una finitura resistente come il diamante. Lo strato è 40 volte più sottile di un capello umano, ma in pratica offre quattro grandi vantaggi: massima protezione dalla ruggine, massima resistenza all’usura, straordinaria durezza superficiale e un effetto superficiale estremamente prezioso.
La nuova S101 Highland Xtc sarà disponibile da metà marzo in tutti gli attuali calibri della serie S 101 e, a seconda del calibro, nelle lunghezze della canna da 470 a 620 mm (18 “- 24”). Il prezzo consigliato in Germania è di 3.995 euro.