L’utilità pratica dell’iniziativa è perlomeno dubbia, a guardare alcune delle armi raccolte: però non si può negare il carattere di originalità dell’operazione, che non ha precedenti al momento. Parliamo dell’iniziativa promossa dalla municipalità della città di Miami, in Florida, che ha promosso una consegna volontaria di armi da parte dei cittadini, da inviare poi all’Ucraina. L’iniziativa è stata battezzata Guns 4 Ukraine e prevede, in funzione del tipo di arma consegnata, un voucher del valore fino a 150 dollari.
Lo scopo reale dell’iniziativa sembra in realtà quello di promuovere la consegna volontaria di armi da parte dei cittadini, togliendole quindi dalle strade, facendo leva sulle motivazioni patriottiche. La spedizione di armi, tuttavia, è stata organizzata per davvero, tramite una locale azienda esportatrice che è in possesso delle necessarie licenze.
Promotore dell’iniziativa è stato il capo della polizia di Miami, Ken Russell, che ha trovato sponda nel consiglio comunale con un appoggio pressoché plebiscitario: “Pensavamo che l’iniziativa fosse un qualcosa che fosse possibile fare a livello cittadino sia contro l’epidemia di violenza armata, sia anche per aiutare un po’ l’Ucraina”, ha dichiarato Russell.
Ogni arma donata sarà sottoposta a una accurata verifica per quanto riguarda la sicurezza di funzionamento, prima di essere inviata in Ucraina.