Non solo Olimpiade

Lo scorso 18 luglio la regione Veneto ha concesso il patrocinio al 30° Mondiale di avancarica della Muzzle loaders associations international committee (Mlaic). La spettacolare gara si svolgerà dal 25 al 31 agosto al poligono Tiro sportivo Valeggio di Valeggio sul Mincio in provincia di Verona, che per l’occasione ha creato ex novo linee di tiro a 25, 50 e 100 metri.

Poiché la regione Veneto è stata riconosciuta Regione europea dello Sport 2024, il Mondiale ad avancarica può, dunque, fregiarsi del logo specifico. Una settimana dedicata allo sport del Tiro ad avancarica, quella prevista a fine agosto, ma anche una settimana di cultura che trova proprio nella sua collocazione geografica la massima rilevanza. Il Mondiale prevede l’impiego sportivo di armi ad avancarica originali e repliche italiane, francesi e austriache, alcune delle quali furono protagoniste proprio degli episodi bellici del Risorgimento che portarono all’Indipendenza dell’Italia. Valeggio sul Mincio è riconosciuta città d’arte e si trova tra le province di Verona, Brescia e Mantova, zona in cui è ancora vivo il ricordo del Risorgimento e dei suoi fatti d’arme.

Nel raggio di 50 chilometri o poco più da Valeggio, si incontrano Custoza (Vr), Solferino (Mn) e San Martino della Battaglia (Bs), con la celebre torre espressione del sentimento patrio degli italiani. Proprio la battaglia di Solferino e San Martino, il 24 giugno 1859, in piena Seconda guerra d’indipendenza, fu una delle battaglie più cruente della storia italiana, ma anche l’inizio della storia della Croce Rossa, la più grande organizzazione umanitaria nel mondo. Oltre al museo della Battaglia, Rocca e ossario di Solferino e ad altri piccoli musei della zona, a Brescia sono rinomati e visitabili il Museo del Risorgimento e il Museo delle armi Luigi Marzoli. Senza poi contare che, a Gardone Val Trompia (Bs), a meno di 80 chilometri da Valeggio, si trovano tutti i principali e famosi produttori italiani di repliche ad avancarica.

La cerimonia d’apertura si svolgerà a Borghetto, sospeso sul fiume, uno dei borghi più belli d’Italia, con rievocazione storica e salve di cannoni. Al campo di tiro sarà eretto un tendone di 800 metri quadrati, all’interno del quale tiratori e accompagnatori potranno degustare le specialità locali e non solo.

Per quanto riguarda gli aspetti agonistici, il format è articolato sui 4 giorni di gara, sono attesi 500 tiratori per un massimo di 1.800 prestazioni. Il programma di gara comprenderà tutte e 26 le specialità di tiro Mlaic a 25, 50 e 100 metri. Hanno già assicurato la presenza delegazioni provenienti da quasi 30 Paesi: Argentina, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Repubblica ceca, Danimarca, Finlandia, Germania, Gran Bretagna, Ungheria, Giappone, Lussemburgo, Olanda, Nuova Zelanda, Norvegia, Polonia, Portogallo, Slovacchia, Sudafrica, Spagna, Svezia, Svizzera, Stati Uniti.

Il Mondiale di Valeggio può contare anche sugli sponsor tecnici Conarmi, Fair, Eos, Nosparo, Nonoise, Davide Pedersoli, Tanfoglio, Uberti.