Per le nostre forze speciali è tempo di pensionare i Land Rover Vav (Veicolo assalto veloce) versione “speciale” dei Defender Ar 90 …
Dal comunicato del ministero della Difesa (15-4-2018):
“Nei giorni scorsi due incursori del 9° Reggimento d’assalto paracadutisti “Col Moschin” hanno frequentato, negli Stati Uniti d’America, un corso di formazione sul nuovo veicolo d’assalto veloce, di prossima acquisizione ,“Flyer 72 Gmv 1.1”. Il corso, suddiviso in due fasi, ha preparato il personale sia sulla manutenzione ordinaria, sia all’impiego del mezzo in condizioni fuoristrada e in ambiente desertico. Durante la frequenza del corso, sono state condotte prove pratiche di risoluzione problemi, cambio gomme, superamento ostacoli, soccorso e autosoccorso di vario genere, oltre alla guida con scarsa visibilità diurna e notturna. Gli incursori partecipanti si occuperanno della formazione degli incursori in Patria, quando i nuovi veicoli saranno distribuiti. Questo nuovo mezzo è il naturale sostituto del Land Rover Veicolo assalto veloce (Vav), ormai in servizio da oltre quindici anni. Il Flyer nasce da una esigenza specifica delle forze speciali americane e il 9° Reggimento è tra le prime unità nel mondo a essere dotato di questo nuovo veicolo.
L’attività ha consentito la costituzione di un collegamento tecnico con la ditta costruttrice che, attraverso rapporti periodici, garantirà costanti aggiornamenti utili al progressivo ulteriore sviluppo del veicolo.
Il Flyer è un veicolo ad alta mobilità, concepito per missioni di ricognizione in profondità ed assalto veloce predisposto per tutti gli apparati radio ed armi di reparto in dotazione agli Incursori. Il veicolo può essere aviolanciato, trasportato all’interno di aerei ed elicotteri (Ch-47F) militari in dotazione all’Esercito e all'Aeronautica militare, trasportato con il gancio baricentrico degli elicotteri da trasporto e, altresì, consentirà al reparto di implementare la mobilità nella proiezione strategica. Nelle fasi successive di fornitura del veicolo è previsto anche un corso per la formazione dei meccanici al fine di qualificare il personale preposto alla manutenzione ordinaria e straordinaria".
Secondo una determina del ministero della Difesa del 2015, si tratterebbe di 9 veicoli con opzione per ulteriori 18 veicoli nei prossimi anni.
Il General dynamics Flyer 72, già adottato dal Socom americano, pesa in ordine di marcia 2.358 chilogrammi, è estremamente modulare e facilmente configurabile da 3 a 9 persone, dispone di elevata comunanza di parti in tutte le sue configurazioni, ha struttura tubolare con Rollover protection in grado di sopportare il peso del veicolo, è lungo 4,6 metri e largo 1,8, è spinto da un motore diesel Gm da 2.0 litri Dohc bi-turbo intercooler con 195 hp (145 kW) di potenza, 2.500 chilogrammi di capacità di carico, velocità massima di 153 chilometri orari e autonomia di 560 chilometri che diventano 1.046, su terreni piatti e a velocità costante di 64 chilometri orari. Inoltre, può anche essere implementato da protezioni balistiche modulari.
Riguardo all’armamento, oltre a un'arma “pesante” in ralla, è possibile installare Lmg/Mg anche sui lati del veicolo e tra le opzioni, vi sono cannoni automatici M230 Chain gun da 30x113B, gatling gun Gau-19B calibro .50 Bmg, Minigun calibro 7,62×51, Agl da 40x53Sr Hv, Browning M2 calibro .50 Bmg e Mg 7,62×51.
Foto: Ministero della Difesa