Attività venatoria, ma anche pesca, buona cucina e gestione dell’ambiente. Tutto questo nella due giorni ospitata nel quartiere fieristico di Riva del Garda
Sabato 24 marzo, dalle 8,30 alle 18, nel padiglione B4, al secondo piano, con l’Associazione cacciatori trentini e l’Unione provinciale cacciatori veronesi si parla della gestione venatoria. Sempre sabato, ma dalle 16,30 alle 18, nella sala convegni Hall ingresso padiglione B2, a piano terra, l’Associazione cacciatori trentini, in collaborazione con la questura di Trento e l’Accademia ambiente foreste e fauna del Trentino, organizza “Dieci volte più sicuri: la gestione in sicurezza delle armi da caccia”.
Sabato e domenica, show cooking di Alfio Ghezzi, chef trentino nel gotha delle due stelle Michelin, dedicato alla carne di selvaggina e al pescato con 50 assaggi.
Tra gli altri eventi dedicati alla caccia. la presentazione della Carta della caccia e della pesca sostenibili. Un documento e un impegno, condivisi dal Museo delle scienze di Trento, che indicano con chiarezza in che modo queste due attività possano essere interpretate oggi. Il sentiero da seguire è uno solo: quello della sostenibilità. Per una caccia e una pesca consapevoli e orientate alla conservazione delle risorse naturali. Un dibattito, previsto sabato 24 marzo alle ore 15, moderato da Marco Ferrari, biologo e giornalista scientifico, caposervizio della rivista Focus, con Giovanni Laezza, direttore Riva del Garda Fierecongressi, Giorgio Cavatorti ed Ettore Zanon del Comitato scientifico ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente, e Paolo Pedrini, Museo delle scienze di Trento.
Le due aree forum, allestite rispettivamente per la caccia e la pesca, sono teatro per i qualificati appuntamenti “Mezz’ora con l’esperto” e il nuovo programma “Mezz’ora con le aziende” per presentazioni e soprattutto spazio a domande e risposte.
Da sempre, ExpoRiva Caccia Pesca Ambiente è un momento di incontro, di folklore, di arte e di rassegna. Anche per l’edizione 2018 è confermato un ricco contorno “di colore”, che spazia dall’esibizione corale di corni da caccia alle Scheiben e alla Rassegna di gestione unica organizzata dall’Associazione cacciatori trentini con i trofei della stagione venatoria 2017, che vedrà anche la partecipazione dell’Unione provinciale cacciatori veronesi.