Con un evento prestigioso realizzato nella sua storica sede gardonese, Beretta ha presentato la Pietro Beretta selection, la punta di diamante di una eccellenza le cui radici risalgono al 1526 e si snodano attraverso le 16 generazioni della più antica azienda manifatturiera del mondo. La nuova gamma di lusso di Beretta è stata presentata con la proiezione del primo di due film realizzati dal regista Andrea Marini, che potete vedere qui riprodotto. Il secondo sarà presentato al pubblico alla fine di gennaio.
“Con i manufatti PB selection”, spiega il comunicato ufficiale Beretta, “acciaio e legno trovano una nuova dimensione e assurgono a un rango di nobiltà mai visto prima, grazie alla esplorazione dell’arte cinematografica come volàno di narrazione. Una sfida avvincente e per nulla banale collegare persone, colori, movimenti e suoni propri dell’artigianalità metalmeccanica con i concetti di esclusività e di lusso”.
“La prima cosa da cui volevamo allontanarci”, ha spiegato il regista, “era entrare in una fabbrica e girare un film che fosse istituzionale. Abbiamo deciso di partire da questa premessa e trasformarla completamente, per trovare una sintesi che ci portasse dentro il mondo di PB selection e quindi dentro il mondo dell’arte e del lusso. Abbiamo quindi realizzato un film che si divide in due atti, il primo necessario al secondo come il secondo necessario al primo, in modo da raccontare l’heritage e la contemporaneità nello stesso momento”.
Il primo capitolo si chiama Genesis e si propone di scandagliare le radici di Beretta nel Rinascimento italiano, richiamate da un’atmosfera sofisticata ed elegante, con forti riferimenti storici ma sempre aggiornata da scelte contemporanee e visionarie.
“Durante le mie esperienze in azienda”, ha dichiarato Franco Gussalli Beretta, presidente e amministratore delegato di Fabbrica d’armi Pietro Beretta, “mio prozio, allora presidente, mi suggerì di visitare il reparto di manifattura di lusso, perché credeva che quel livello di produzione artigianale sarebbe scomparso con quell’ultima generazione di armaioli. Sono fiero di affermare oggi che, grazie all’impegno e alla visione di mio padre, all’impegno mio e di mio fratello, siamo riusciti a mantenere e sviluppare in azienda le conoscenze, le competenze e la mentalità per mantenere una produzione di lusso ai massimi livelli del settore, integrandola e potenziandola con il contributo della ricerca e sviluppo e della tecnologia all’avanguardia che il marchio Beretta è in grado di offrire. PB selection racconta le nostre radici, parla del nostro futuro. È la condensazione di tutti i piccoli gesti quotidiani dei nostri artigiani più abili e dell’esperienza secolare maturata nel settore delle armi pregiate. In questo angolo della Val Trompia vediamo realizzati i sogni di tanti estimatori, che con le loro idee ci permettono di sfoggiare creatività e manualità distintive del nostro marchio, fuse con le più alte tecnologie applicate alla lavorazione e al trattamento del materiali. Ciascun pezzo racchiude la nostra eredità, come un manifesto che ha la possibilità di raggiungere ogni angolo del mondo”.
Nel corso dello stesso evento, è stato presentato il parallelo 486 in un esemplare unico, dedicato ai 550 anni dalla scomparsa dell’astronomo e matematico Niccolò Copernico, che sintetizzò la teoria eliocentrica. Oltre 800 ore di lavoro manuale, 7 mesi di studio da parte del reparto ricerca e sviluppo, per la realizzazione di qualcosa di assolutamente straordinario. “Niccolò Copernico disse: La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile. Questo è il nostro spirito, perché siamo parte della natura e, nel nostro piccolo, come la natura vogliamo agire: PB Selection è un lusso che non crea superfluo e inutile, ma produce innovazione e ispirazione, nella tecnologia così come nella bellezza. Una sintesi perfetta di questo spirito è il 486 Copernico”, ha dichiarato Carlo Ferlito, direttore generale e amministratore delegato di Fabbrica d’Armi Pietro Beretta S.p.A.
La tipica bascula dal profilo arrotondato e la croce del 486 si rivestono con un trattamento di tartarugatura con sfumature che spaziano dal blu, al verde, al rosso e che ricordano l’ambiente e le scie luminose dello spazio.
I maestri incisori hanno inserito in questa cornice i corpi celesti: il sole, i pianeti e gli asteroidi prendono colore grazie agli smalti. Per la prima volta le incisioni si estendono anche sul calcio con piccole stelle rimesse in rame e argento a creare una continuità con bascula, astina e manicotto. Le linee di raccordo di calcio e bascula del 486 conferiscono un’insuperabile armonia ed eleganza alle proporzioni del fucile.
Sempre sulla bascula troviamo l’incisione in argento e oro della firma di Niccolò Copernico sulla parte superiore. Completa il quadro l’incisione degli anni della ricorrenza sul sottoguardia, che incornicia un gruppo scatto con molle a lamina dotato di una sicura tipica del Beretta 486: agisce sul grilletto e previene la partenza accidentale del colpo qualora il fucile sia tenuto in una posizione anomala (totalmente capovolto o puntato verso l’alto/basso oltre la posizione di 90°), dovesse cadere o subire un urto.
La leva di apertura laterale a serpentina è stata anch’essa modificata con un piccolo solco nel centro della palmetta, dove è stata aggiunta una piccola pietra smaltata che richiama la Luna.
Il calcio all’inglese e l’astina sono in legno d’ebano nero, lavorato internamente per assicurare un perfetto bilanciamento dell’arma, assimilabile al più utilizzato legno di noce. Il calcio e l’astina sono finiti con più di 100 strati di Tru-Oil mischiato con alcune gocce di tintura blu scura, per dare al legno la sfumatura blu notte che si abbina perfettamente con il tema della bascula.
Le canne Steelium Optimabore HP da 76 cm con strozzatori Optimachoke® HP portano con sé 500 anni di storia di Beretta come produttore di canne: l’esclusivo acciaio trilegato, la foratura profonda, la martellatura a freddo, la distensione sottovuoto conferiscono ai tubi del 486 Copernico un’eccellente performance di rosata con rinculo e impennamento ridotti.
Come per ogni prodotto PB Selection, le canne vengono lucidate a mano e successivamente brunite.