Il prossimo 29 giugno perderanno definitivamente validità i porti d’arma scaduti dal 31 gennaio 2020 in avanti, per i quali è stata disposta una proroga per effetto dell’emergenza Covid 19, fino appunto al novantesimo giorno successivo alla cessazione dello stato di emergenza. Poiché lo stato di emergenza è cessato il 31 marzo 2022, la proroga dei porti d’arma prosegue fino al 29 giugno, che è il 90° giorno successivo. A tal proposito è stata diffusa pochi giorni fa una apposita circolare ministeriale.
Attenzione, però: ci risulta che alcuni appassionati in questi giorni abbiano equivocato sulla questione della proroga di validità dei porti d’arma, con particolare riferimento alla data di scadenza del titolo. Occorre a tal proposito essere molto chiari: sono oggetto di proroga fino al 29 giugno SOLO i porti d’arma scaduti tra il 31 gennaio 2020 e il 31 marzo 2022. I porti d’arma scaduti DOPO il 31 marzo 2022 NON sono oggetto di proroga e, quindi, sono SCADUTI A TUTTI GLI EFFETTI.
Chi si trovasse quindi in una condizione di questo genere dovrà astenersi dal trasportare le proprie armi da casa al poligono, perché il suo porto d’armi NON è valido e NON è oggetto di proroga fino al 29 giugno.