Quarta, ma in ripresa

Jessica Rossi, niente carta ma bella gara e quarto posto. Bene anche la Caporuscio e la Gelisio. Tra gli uomini Frasca è “pieno” a 50, Sollami e Prosperi attardati. Domani le finali

Nella fossa femminile s’impone la giapponese Yukie Nakayama, un lungo passato di stages e apprendistato tecnico sugli impianti di Montemurlo, che ha battuto nel duello ravvicinato la cinese di Taipei Chun Y Lin. Per Jessica Rossi, dopo il bronzo del recente Europeo di Maribor, c’è un quarto posto dopo una gara eccellente in qualificazione e una semifinale non ancora perfetta (due errori), ma che ci segnala una tiratrice in netta ripresa. Jessica non ha centrato il pass per Rio, ma nell’ultima occasione utile, Mondiale di Lonato in programma dal 9 al 18 settembre, può sperare di prenderla. Non è stata sufficiente neanche la squalifica della russa Elena Tkatch bloccata dopo la semifinale per eccesso di peso cartucce e che al terzo posto, medaglia di bronzo, si sia piazzata la statunitense Cory Codgell già in possesso della carta. Cogdell e Rossi hanno chiuso la finalina per il bronzo a 12, purtroppo l'azzurra ha fallito il 4° piattello di pareggio. 

Peccato per Federica Caporuscio, romana, tiratrice della Forestale, oggi davvero una gara eccellente, 50/50 nelle prime due serie, poi 2 errori nella terza e alla fine settima dopo lo spareggio per l’ingresso tra le migliori sei. Avrebbe sicuramente meritato maggiore fortuna. Deborah Gelisio, due prime serie splendide e senza errori, nella terza è incappata in tre errori che l’hanno relegata al nono posto.

Primo giorno di fuoco per gli uomini. Solo due serie e molti tiratori, 14 per la precisione, a punteggio pieno. Erminio Frasca (50/50) è tra gli immacolati. Gli altri due azzurri: 91° Fabio Sollami (46), 106° Simone Lorenzo Prosperi (44). Domani, Ferragosto, dopo ulteriori 75 bersagli di qualificazione, fasi finali a partire dalle ore 15,15.  

Classifiche

Fossa femminile: 1° Yukie Nakayama (JPN) 74 +15/15 +14/15, 2° Chun Y Lin (TPE) 73 (+3) +14 +12, 3° Corey Codgell (USA) 74 +13+12 (+5), 4° Jessica Rossi (ITA) 73 (+3) +13+12 (+4), 5° Ray Bassil (LIB) 74/75 +12. Elena Tkach (RUS) 73 + 14 (squalificata). 7. Federica Caporuscio (ITA) 73/75 (+2), 9° Deborah Gelisio (ITA) 72.