Riordino Uits: Amato all’attacco di De Giusti

Nell’iter di discussione del decreto Sport in Commissione cultura alla Camera, il deputato M5S Gaetano Amato attacca frontalmente il commissario Uits Walter De Giusti sul progetto di riordino della federazione

Prosegue l’iter di esame da parte della commissione cultura della Camera dei deputati, per la conversione in legge del decreto n. 108 sullo sport, che all’articolo 8 contiene l’ormai famigerato riordino dell’Unione italiana Tiro a segno. Il deputato del Movimento cinque stelle Gaetano Amato, ha espresso posizioni estremamente nette non solo sui contenuti dell’articolo 8 in questione, ma anche sul ruolo avuto nella messa a punto del testo, da parte del commissario straordinario Walter De Giusti.

Amato sottolinea come nella sua audizione di qualche giorno fa, il commissario Walter De Giusti avrebbe di fatto ammesso di aver messo a punto la maggior parte dei contenuti dell’articolo 8. Il deputato non risparmia giudizi netti, tra i quali “ignobile” e “vergognoso”, riguardo al fatto che “un esterno interessato a rimanere in quel posto” rediga un documento inserito in un decreto d’urgenza, destinato a essere poi portato in commissione e poi in aula. Per il deputato è poi tutto l’articolo 8 a essere “vergognoso”: “267 sezioni hanno scritto al ministero per evidenziare le criticità”, sottolinea Amato, evidenziando “l’esproprio di beni mobili e immobili nei confronti delle sezioni, cose di proprietà comune, in parte comprate dai soci, tutto facente capo all’avvocato De Giusti”.

La conclusione del deputato è quella di “riflettere su questo articolo di legge, che va soppresso per quanto ci riguarda”.