Torna il circuito Armi e Tiro

Il circuito Armi e Tiro, che aveva festeggiato la ventesima edizione prima della drammatica emergenza Covid, che ha causato l’annullamento delle edizioni 2020 e 2021, è pronto a ripartire. E lo fa… dalla fine. Grazie alla disponibilità del poligono Majella shooting di Pretoro (Ch), sabato 6 e domenica 7 novembre sarà disputato il trofeo Armi e Tiro, gara che avrà praticamente la stessa formula delle classiche finali, che chiudevano la stagione del Tiro cacciatori e assegnavano i titoli delle quattro categorie (Cacciatori, Varmint, Open, Libera).
A rendere ancora più interessante il week-end in Abruzzo, il fatto che sabato sera si svolgerà anche un incontro con tutti gli organizzatori di gare, presenti di persona o tramite un delegato, per sondare la disponibilità a stilare un calendario completo a partire dalla stagione 2022.
La gara del 6 e 7 novembre riprenderà a grandi linee il format della finale con l’unica differenza sostanziale che la classifica finale sarà il risultato dei quattro cartelli del sabato sommati ai quattro cartelli della domenica. Quindi non semifinale e finale, ma una gara disputata in due giornate. I turni di tiro avranno inizio alle 8 del sabato (dopo il sorteggio delle categorie) e alle 8 della domenica; su ogni bersaglio di gara si spareranno 5 colpi oltre a quelli di prova, il tutto nel tempo massimo di 8 minuti. Per consentire a tiratori e cacciatori di sparare nelle stesse condizioni, alla gara saranno ammessi al massimo 26 cacciatori o tiratori in ognuna delle quattro categorie, questo perché il poligono del Majella shooting è dotato di 26 linee coperte.
Il sabato pomeriggio, terminati i quattro turni di tiro per ognuna delle quattro categorie Armi e Tiro, avrà inizio una gara sulla distanza di 400 metri a categoria libera: otto i bersagli di gara, con 11 colpi su ogni bersaglio con il conteggio dei migliori 10 colpi su ogni bersaglio.
Sia per la gara a 400 metri sia per le categorie Armi e Tiro la quota di iscrizione è 80 euro, che comprende la gara, le prove e la taratura che potranno essere effettuate nella giornata di venerdì 5 novembre.
Info: asdmajellashooting@gmail.com, cell. 389.6136299