Torna il tiro storico a Valle Duppo

La sesta edizione della manifestazione di tiro storico torna al campo di tiro Valle Duppo di Lodrino (Bs) sabato 25 e domenica 26 maggio. È una due giorni, assolutamente non competitiva, dedicata al tiro informale che per il sesto anno consecutivo il Museo della Guerra Bianca organizza per ricordare i tragici eventi dei conflitti militari del secolo scorso, dando spazio agli aspetti aggregativi, allo scambio di informazioni tra appassionati, alle prove con varie discipline all’aperto che coinvolgono le armi

La sesta edizione della manifestazione di tiro storico torna al campo di tiro Valle Duppo di Lodrino (Bs) sabato 25 e domenica 26 maggio. È una due giorni, assolutamente non competitiva, dedicata al tiro informale che per il sesto anno consecutivo il Museo della Guerra Bianca organizza per ricordare i tragici eventi dei conflitti militari del secolo scorso, dando spazio agli aspetti aggregativi, allo scambio di informazioni tra appassionati, alle prove con varie discipline all’aperto che coinvolgono le armi lunghe storiche, da caccia e sportive, e mira al coinvolgimento dei giovani e giovanissimi all’attività del tiro a segno.

Grazie al successo di partecipanti e di pubblico delle edizioni precedenti, che hanno coinvolto tiratori e pubblico venuti da tutto il nord Italia, viene proposta la riscoperta delle quattro le posizioni di tiro storiche indicate nella manualistica di inizio Novecento al fine di ridare concretezza al contatto con la terra, coi sassi, con le assi delle panche per un tiro che non guarda all’estremo del punteggio finale, ma alla soddisfazione ed al divertimento dei partecipanti.

Oltre all’attenzione alle armi storiche e sul loro uso secondo le regole di un tempo, vengono offerte le possibilità di cimentarsi nel tiro di precisione, il tiro da divertimento su bersagli metallici anche in sessione notturna (solo sabato 25 dalle 21 alle 24) e il tiro con armi ad aria compressa depotenziata (anche per bambini a partire dai 6 anni) il tutto grazie alla presenza di istruttori che daranno la possibilità di far provare una delle varie discipline di tiro anche a coloro che sono privi di porto d’armi.

Decisamente in crescita anche il numero e la qualità degli sponsor che hanno favorito le edizioni passate e che rinnovano nell’edizione 2013 il proprio sostegno istituzionale e la distribuzione di premi ai partecipanti: non essendo una gara infatti, tutti i tagliandi di iscrizione alle varie prove di tiro confluiranno nelle urne per le estrazioni dei premi a sorteggio sia al sabato sia alla domenica. Saranno messi in palio 3 fucili ex ordinanza e 2 carabine ad aria compressa oltre a numerosi altri premi offerti dagli sponsor.

Per dar la giusta soddisfazione ai “più bravi” (o ai più fortunati…) nel tiro verranno stilate varie classifiche in base alle categorie di armi utilizzate e verranno inviate via posta elettronica delle pergamene ricordo ai primi tre classificati di ogni categoria.

Visto che si parla di storia è possibile partecipare alla manifestazione indossando la divisa storica associata all’arma che si utilizza ed in entrambe le giornate si può partecipare alla manifestazione senza aver prenotato perché vi saranno sessioni di tiro continue senza interruzioni dalle ore 10 alle 18 sia al sabato sia alla domenica.

Per la comodità dei partecipanti presso il poligono saranno disponibili munizioni dei calibri più comuni: 6,5 carcano, .30 M1, .30-06, 7,62x54R, 8×57, .303 British, .308 Winchester.

Tutti i dettagli della manifestazione e i regolamenti, clicca sulla locandina allegata o su www.museoguerrabianca.it/tirostorico.

Per informazioni: tirostorico@museoguerrabianca.it, valleduppo@virgilio.it

telefono: 339.40.98.828 (John) e 347.55.31.690 (Kevin)