Nella seconda giornata di gare al poligono della Cagnola di Milano una grintosa Marica Masina ha centrato la sua prima medaglia in questa edizione dei Campionati italiani Seniores, specialità carabina 3 posizioni: una grande conferma per la tiratrice del Gruppo sportivo carabinieri che è riuscita a mantenere il primo posto conquistato in fase di qualificazione (577+99.2=676.2). "Sono molto contenta di questo risultato. In finale avevo quattro punti di vantaggio, ma non ero tranquilla: bastava qualche errore di troppo per perdere il titolo. Invece sono riuscita a gestire al meglio gli ultimi colpi in una posizione, quella in piedi, dove nell'ultimo anno ho vissuto molti alti e bassi. Questa vittoria in una competizione così importante mi ha fatto ritrovare la fiducia in me stessa, significa tanto per me. Ringrazio il Gruppo sportivo carabinieri, il mio fidanzato e la mia famiglia che mi sostengono, a loro dedico questa medaglia". Medaglia d'argento per Sabrina Sena (Forestale) sempre stabile al secondo posto (573+97.2=670.2), bronzo per l'atleta della marina Antonella Notarangelo (572+96.7=668.7).
"Sono quattro anni che inseguo questo podio, sono felicissimo" ha detto al termine della sua gara Simone Tressoldi (Legnano) che finalmente è riuscito a conquistare l'oro nella carabina ad aria compressa (595+101.6=696.6). "In finale ho sofferto moltissimo, Enrico Pappalardo era a un solo punto da me, bastava un piccolo errore per scivolare dal primo posto". Nessuna incertezza per l'atleta di Legnano che ha gestito molto bene gli ultimi colpi di gara, tenendo testa a tutti i suoi avversari. Sul podio con lui anche i suoi amici Marco De Nicolo, al secondo posto (592+103.5=695.5) e Giorgio Sommaruga (Milano) in terza posizione (592+101.8=693.8)."Sono molto contento di condividere questo successo con Marco e Giorgio" ha detto Tressoldi" era il nostro sogno, quest'anno ce l'abbiamo fatta. Dedico questa vittoria alla mia famiglia, a Cristina e alla Sezione di Legnano".
Le finali sono state trasmesse in diretta su Raisport con il commento tecnico del campione olimpico Niccolò Campriani che domani tornerà a casa, per poi ripartire verso l'Inghilterra dove frequenterà a Sheffield il master in ingegneria dello sport.
Questi i risultati delle altre competizioni: nella specialità di bersaglio mobile a corse miste ha vinto il titolo italiano Antonio Del Cuore (Lecce) con 358. In seconda posizione Giuseppe Pietropaolo (Cava dei Tirreni), già vincitore assoluto nel bersaglio mobile a 10 metri, con 353. Bronzo per Diego Mola (Napoli) con 346. Nella specialità di pistola grosso calibro ha conquistato il gradino più alto del podio Massimo Ciccioli (Carabinieri), già oro nella standard, con 580. Argento per Matteo Cagossi (Reggio Emilia) con 572, bronzo per Stefano Flamini (Macerata) con 570. Nella categoria master Giuseppe Villa (Como) ha conquistato il titolo italiano nel bersaglio mobile a corse miste con 283, seguito da Primo Belosi (Lugo di Romagna) con 281, e da Gino Perondi (Pescia) con 276. Nella specialità di pistola grosso calibro primo posto per Natale Sardu (Cagliari) con 560, in seconda posizione Michele Fausto (Treviso) con 545, terzo posto per Mauro Tesconi (Pietrasanta) con 538. Infine nella carabina libera 3 posizioni master uomini ha vinto il titolo assoluto Paolo Isola (Udine) con 554, argento per Ferdinando Boccalari (Mantova) 549, terzo per Bruno Franceschini (Gavardo) con 548.