Oggi, 17 ottobre, a Lonato (Bs) si è esibito il Dream team di Beretta. In tutto 13 atleti del team e addirittura 23 medaglie olimpiche. Ma pochi piattelli in volo: per un volta il campo di Lonato si è trasformato in un set, con i tiratori non impegnati nel loro ruolo naturale, ma protagonisti di un tour de force “cinematografico”. Per raccontare la storia dei campioni, la loro storia, e dei loro rapporti con il prodotto Beretta, il fucile, l’abbigliamento e l’equipaggiamento, quegli stessi stessi prodotti che sono utilizzati anche dal largo pubblico.
Gli atleti sono stati impegnati vestiti con camice bianco, per esempio, al “capezzale” di un tiratore per prepararlo al meglio ad affrontare la pedana. Ma sono stati in tutto sei i set in parallelo per cogliere “al volo” (qui sì) l’occasione dei migliori tiratori del Dream team Beretta di ritorno dal campo di Valle Aniene, Roma, dove hanno disputato la Finale di Coppa del mondo. In serata, una cena di gala in onore dei dieci atleti medagliati ai recenti giochi della XXXI Olimpiade di Rio 2016.
Con una telecamera high speed sono stati documentati super slow motion del gesto atletico di ciascuno dei 13 campioni da regalare poi a tutti gli appassionati. La sfida più intrigante, poi, è quella della realizzazione di un video 360°, per offrire un'esperienza immersiva attraverso Samsung Gear powered by Oculus di una pedana Trap e una pedana Skeet, con gli atleti più forti del mondo. Tutto il materiale servirà anche per il catalogo e le pubblicità dell’azienda, curata da Leo Burnett.
Ci sono Josip Glasnovic oro Rio 2016 del Trap, Giovanni Pellielo argento a Rio e tre volte medagliato olimpico del Trap, Giovanni Cernogoraz oro a Londra 2012 del Trap, Marco Innocenti argento Rio 2016 del Double trap, Gabriele Rossetti e Alrashidi Abdullah oro e bronzo a Rio dello Skeet, Vincent Hancock oro a London 2012 e a Pechino 2008 dello Skeet; Catherine Skinner e Natalie Rooney oro e argento a Rio 2016 del Trap, Diana Bacosi oro a Rio dello Skeet, Chiara Cainero argento a Rio e oro a Pechino 2008, Kimberly Rhode bronze a Rio dello Skeet e cinque volte medaglista olimpica, Jessica Rossi oro a Londra 2012 del Trap.
Domani alcuni atleti del Dream team saranno agli spedali civili di Brescia per sostenere la fondazione Beretta per lo studio e la cura dei tumori.