Uits: la data delle elezioni c’è! Ma…

Sul sito dell’Uits fa capolino un decreto del commissario straordinario con la data dell’assemblea elettiva: il 24 maggio, cioè tre mesi dopo la scadenza ufficiale del mandato di De Giusti. Cosa accadrà da qui ad allora?

Nella pagina “amministrazione trasparente” del sito dell’Unione italiana Tiro a segno è stato pubblicato un decreto del commissario straordinario Walter De Giusti, con il quale si fissa finalmente la data dell’assemblea elettiva per la nomina del presidente e del consiglio direttivo in prima convocazione al 23 maggio 2026 e in seconda convocazione al 24 maggio.

Nel documento si dà mandato al segretario di provvedere agli adempimenti necessari e si prevede un apposito stanziamento nel bilancio di previsione 2026, pari a 90 mila euro.

Si tratta inequivocabilmente di una buona notizia, la quale porta tuttavia con sé una serie di interrogativi. Il primo di questi è relativo alla discrepanza tra la data di emanazione dell’atto (4 novembre 2025) e quella di pubblicazione (16 gennaio 2026, oltre due mesi dopo). Singolare anche che si sia scelto di pubblicare l’atto nella pagina dell’amministrazione trasparente, anziché per esempio in homepage, attesa l’importanza dell’evento e il contorno di polemiche circa le mancate elezioni che si trascinano da mesi. Singolare anche che la numerazione progressiva dell’atto non sia cronologicamente coerente con gli atti immediatamente successivi (che hanno data anteriore).

Al di là di questi aspetti procedurali, un ulteriore dubbio è relativo al fatto che il mandato commissariale è in scadenza per il 15 febbraio prossimo e che, quindi, per arrivare quantomeno alle elezioni e alla ratifica dei risultati da parte degli organismi vigilanti, sarà necessaria la nomina… di un ulteriore commissario, con tutte le incognite che questo significherà.

Il commissario uscente, peraltro, a tutt’oggi non ha ancora adempiuto alle procedure per l’approvazione dei bilanci consuntivi 2024 e 2025, oltre che del bilancio provvisionale 2026.

Alla prossima puntata di quella che ormai a tutti gli effetti è una telenovela…