Il presidente dell’Uits, Costantino Vespasiano, ha inviato ai presidenti di Tsn una comunicazione nella quale dà conto del parere favorevole espresso dall’ufficio legislativo del ministero della Difesa, per lo stanziamento di fondi da parte dell’Uits (co-finanziamento pari al 50 per cento della spesa sostenuta dai Tsn) per lavori di manutenzione e adeguamento dei poligoni e per l’acquisto di bersagli elettronici.
In particolare, il volume complessivo dei bandi di gara, per le annualità 2023 e 2024, sarà pari a un controvalore di 4 milioni di euro per gli interventi infrastrutturali e 2 milioni e 100 mila euro per i bersagli elettronici.
“L’erogazione dei contribuiti a fondo perduto”, si legge nel comunicato, “espletato l’iter procedurale, avverrà in base alle domande pervenute in ordine cronologico fino alla capienza dei fondi disponibili. Ovviamente, al fine di ampliare il più possibile la platea dei beneficiari verrà fissato un tetto di spesa massimo per ciascun intervento”.
“Questa bella notizia”, ha commentato Vespasiano, “che attendevamo da mesi, rappresenta sicuramente una svolta importante per l’ammodernamento delle nostre strutture e per un auspicabile salto di qualità del tiro in Italia. Abbiamo una grande occasione per alzare l’asticella e imprimere un cambio di velocità importante al nostro movimento, non dobbiamo sprecarla. Appresa la notizia del via libera ministeriale, ho immediatamente convocato un consiglio direttivo d’urgenza per dare corso alle procedure necessarie per la predisposizione e la pubblicazione dei bandi. Affrontiamo finalmente una fase importante e positiva dopo anni complicati, mi attendo da tutti la massima condivisione per conseguire insieme l’obiettivo che ci siamo fissati”.