In occasione della giornata mondiale della biodiversità (il prossimo 22 maggio), Fondazione Una Onlus inaugurerà la settimana dedicata all’operazione Paladini del territorio, un’iniziativa nata dal desiderio del mondo venatorio di contribuire attivamente alla conservazione e alla cura delle aree verdi e, in generale, dell’ambiente. Protagonisti saranno i territori di tutte le regioni italiane nelle quali i paladini, per lo più cacciatori delle singole aree, interverranno insieme ai cittadini volenterosi per mettere a punto una organica opera di pulitura e ripristino ambientale.
L’iniziativa è sostenuta da Fondazione Una (Uomo, natura, ambiente), realtà che rappresenta in Italia il punto di incontro tra il mondo ambientalista, agricolo e venatorio, scientifico e accademico. Dopo due anni di stop forzato a causa della pandemia, Fondazione Una ha scelto di riprendere in mano l’organizzazione di questa iniziativa invitando in primis tutte le associazioni venatorie del suo circuito (Federcaccia, Enalcaccia, Arcicaccia), gli Atc e i Ca, ma non solo, a candidarsi per organizzare la giornata dedicata nella propria zona. A tutte le sedi locali che vorranno aderire all’iniziativa verrà consegnato un kit da Paladino del territorio e delle linee guida per portare a termine l’iniziativa in maniera funzionale.
“Con questa iniziativa, Fondazione Una punta a dare un concreto messaggio di sensibilizzazione verso la tutela del territorio italiano, eccellenza riconosciuta in tutto il mondo per paesaggi straordinari, storia e natura”, ha commentato Maurizio Zipponi, presidente di Fondazione Una, “Tale operazione, inoltre, è esemplificativa del concreto impegno delle realtà venatorie nella cura e tutela del territorio, che avviene quotidianamente e di cui vogliamo diventare una grande cassa di risonanza. Auspichiamo inoltre una notevole partecipazione da parte dei cittadini, e in particolare da chiunque creda che la lotta all’inquinamento e in particolare la lotta alla dispersione della plastica nell’ambiente rappresentino un vero problema al quale possiamo rispondere solo attraverso azioni concrete”.
Per candidarsi, le associazioni dovranno compilare il modulo dedicato disponibile sul sito di Fondazione UNA al link https://tinyurl.com/4t7amwz2, scrivere una mail a paladini@fondazioneuna.org o chiedere informazioni alla propria associazione venatoria di riferimento.