Debutterà a Milipol la versione sub-compatta in 5,56×45 del noto fucile d’assalto della Fn Herstal: più volte anticipata ma mai ufficialmente presentata…
Se ne parla da diversi anni della versione Pdw dello Scar e qualche immagine è trapelata in occasione di altri saloni ma questa, è la volta buona. Il nuovo Scar Sc – Subcompat carbine è ultra compatto, misura complessivamente 536 millimetri grazie ad una calciatura telescopica molto corta e canna di soli 190 millimetri (7,5 pollici). La calciatura riprende l’impostazione minimalista vista in precedenza nello Scar “Police” ma con alcune modifiche: l'appoggiaguancia fissato al fusto appare marginalmente più ampio come anche il nuovo calciolo; rimangono comunque installabili tutte le altre calciature disponibili sugli Scar, compresa una versione per impiego contemporaneo di visiera balistica e/o maschere anti gas. Il peso a vuoto è di 3.150 grammi e il rateo di fuoco è di 550/650 colpi/minuto. La versione Sc, come tutta la serie degli Scar, utilizza un sistema di funzionamento con pistone a corsa corta e otturatore rotante multi alette, il semicastello inferiore è in tecnopolimeri mentre il fusto è in estruso di alluminio con guida di scorrimento del porta otturatore in acciaio, impiega caricatori Usgi da 30 colpi ed è normalmente implementato da due corte guide Picatinny laterali che si aggiungono a quelle integrali superiore ed inferiore. L’impugnatura è di tipo Ar 15, facilmente sostituibile con le numerose offerte sul mercato, la leva di selezione a 3 posizioni (sicura, semi auto e raffica) ha un arco di rotazione totale di 90° con scatti di 45°; interessante il nuovo spegni fiamma montato, molto compatto e con corti rebbi aperti.
Lo Scar Sc è destinato a tutti quegli impieghi in cui le dimensioni e la trasportabilità siano essenziali per la tipologia di servizio, come protezione ravvicinata e scorta, per conduttori di veicoli e piloti.