La Heckler & Koch ha presentato a Iwa nuove versioni della Sfp9 calibro 9×19. Una in particolare merita un approfondimento: si tratta della Hk Sfp9M “Maritime”
La Heckler & Koch ha presentato a Iwa nuove versioni della Sfp9 calibro 9×19. Una in particolare merita un approfondimento: si tratta della Hk Sfp9M “Maritime”. In pratica è una “full size” con canna di 104 millimetri e lunghezza complessiva di 186 millimetri con peso di 710 grammi a vuoto, disponibile con caricatori di 15 o 20 colpi (nella foto).
L’azienda stessa non si è molto sbilanciata riguardo alle caratteristiche che rendono speciale o “marina” questa versione: lo scatto è il noto Sf-Special forces con corsa di 6 millimetri e reset di 3 millimetri, ha però una finitura superficiale particolarmente resistente alle nebbie saline (e quindi all’acqua di mare…), particolari interni trattati e una dichiarata capacità nelle operazioni Otb (Over the beach), capacità che viceversa non è esplicitamente manifesta negli altri modelli.
A sottolineare discretamente la vocazione marina, appare sulla slitta una speciale incisione con un'ancora attraversata da un tridente: in effetti, una novità per l’azienda tedesca, notoriamente poco incline a “personalizzare” le proprie armi.
Secondo alcune indiscrezioni, questa versione, con sicura esterna, potrebbe essere il modello presentato dalla Heckler & Koch al concorso americano Mhs.