L’Austria ha tradizione per la conformazione bull-pup, vedasi Steyr Aug, ma il Multirole 3608 dell’austriaca Descom engineering GmH ha differenti ambizioni…
L’Austria ha tradizione per la conformazione bull-pup, vedasi Steyr Aug, ma il Multirole 3608 dell’austriaca Descom engineering GmH ha differenti ambizioni.
Innanzitutto è progettato per tre calibri quali il .308 Winchester, .300 Winchester magnum e .338 Lapua magnum, per il tiro di precisione-sniper. Il prototipo mostrato a Idex 2017 svela le linee costruttive e alcune caratteristiche: per maggiori dettagli sul sistema di funzionamento bisognerà aspettare che i brevetti siano completamente registrati (a breve…). Può funzionare in modo semiautomatico oppure con riarmo manuale, l’otturatore rotante è a tre tenoni di chiusura, è dotato di monopiede integrale nella calciatura, fusto in polimeri, sistema di armamento con levetta ribaltabile posizionata sul lato sinistro; riguardo i pesi il range è compreso tra i 7.100 e gli 8.000 grammi.
L’azienda, che si occupa di progettazioni e realizzazioni meccaniche, nel settore anche dei compositi e con proprie attrezzature avanzate come centri di lavoro Cnc a 5 assi e 3D laser per le prototipazioni rapide, ha deciso di diversificare ulteriormente nel settore armiero con approccio tecnologico e innovativo in armonia con la propria filosofia aziendale.